La Bertuzzi Impianti è un'azienda di Pordenone che negli ultimi 10 anni si è specializzata nell'istallazione e manutenzione di impianti di cogenerazione.

Utilità postato da stefanoxonex || 7 anni fa

Esperienza pluriennale

La Bertuzzi impianti è un’azienda di Pordenone che da anni opera nel settore dell’automazione e cogenerazione industriale progettando e istallando impianti di alta qualità e affidabilità.
Attiva già a partire dagli anni ’60, l’azienda ha dedicato gli ultimi 10 anni per specializzarsi soprattutto negli impianti di cogenerazione sempre più richiesti.
Per capire questo cambio di tendenza è necessario comprendere pienamente cosa sia la cogenerazione e quali sono i suoi vantaggi.

Cogenerazione: cos'è e come funziona

Per dare una definizione specifica che risulti chiara e non ostica da comprendere, si può dire che per cogenerazione di intende un metodo mediante il quale vengono appunto generate, durante un processo unico, energia elettrica e calore, entrambi scaturiti da energia meccanica di specifici componenti e ingranaggi. L’energia elettrica, inutile dirlo, verrà utilizzata per tutto ciò ne ne ha bisogno (macchinari, illuminazione, ecc.); il calore, allo stesso modo, verrà impiegato per riscaldare gli edifici o reimmesso all’interno dei processi produttivi.

Grazie alle nuove tecnologie, questa nuova fonte di produzione energetica permette di sfruttare a pieno tute le proprietà dei materiali combustibili (gas metano, gasolio, gpl, biogas). Il combustibile non rimane contenuto in una caldaia ma viene reimpiegato per produrre energia elettrica di autoconsumo o per la re-immissione della stessa in rete. 

Cambiamenti normativi

A Partire dal 2011 con un nuovo decreto ministeriale sono state definite dallo Stato le modalità di accesso per ottenere incentivi grazie ai Certificati Bianchi per la CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento). Questo è uno stimolo per tutti coloro che hanno pensato di investire nella cogenerazione.

Perchè investire nella cogenerazione

La Bertuzzi Impianti vuole mettere in evidenza tutti i vantaggi derivanti dalla scelta di puntare sulla cogenerazione che rappresenta un risparmio economico nonché una nuova forma ti tutela ambientale.
Spesso coloro che decidono di investire nella cogenerazione rimangono ancorati al pieno sfruttamento dell’energia elettrica prodotta, poiché è il motivo principale per il quale se ne richiede l’istallazione. Ma la dispersione del gas generato rappresenta una perdita notevole. Si perde di vista il fatto che reinserire nella propria azienda l’energia termica generata dall’azienda stessa si rivela estremamente importante al fine di abbattere, e non di poco, i costi di gestione relativi a tutto ciò che è alimentato a gas, quindi riscaldamento e raffreddamento, acqua calda sanitaria, calore per determinati processi produttivi.

Per questo motivo la BeIm si rivolge anche ad aziende la cui produzione è incentrata su fonti di calore. Queste aziende posso arrivare a recuperare annualmente ogni kWh termico, poiché l’impianto di cogenerazione li accumula per renderli nuovamente disponibili per l’azienda stessa.
L’energia termica prodotta e non utilizzata non va persa, ma può essere ceduta a strutture adiacenti dopo la stipulazione di appositi contratti privati o riutilizzare riscaldando gli ambienti interni dell’edificio stesso (Uffici ecc.)

Solo prodotti di qualità

La Bertuzzi impianti si affida per i propri componenti alla Ge Jenbacher, azienda tedesca numero uno per la produzione di elementi per gli impianti di cogenerazione. L’alta qualità del prodotto riduce sensibilmente ogni rischio di disfunzione o danno. Inoltre lo staff della BeIm è altamente qualificato nell’intervenire proprio sulla gamma di materiali firmata Ge Jenbacher, garantendo assistenza specializzata h24, 365 giorni l’anno. Aiuta la tua azienda, i tuoi introiti e l’ambiente, scegliendo un impianto di cogenerazione alla Bertuzzi Impianti di Pordenone.

 

Fonte: http://www.beim.it/