Gli agriturismi biologici e di benessere sono costruiti secondo moderni standard di bioarchitettura e pensati per offrire ai clienti una vacanza all'insegna del relax edel benessere fisico.

Benessere e bioarchitettura: l'agriturismo ecocompatibile.

Cosa c'entra un agriturismo benessere con la bioarchitettura? Per capirlo andiamo a scoprire l'etimologia del terminebioarchitettura.

La bioarchitettura o biologia delle costruzioni è l'insieme delle discipline che si occupano del rapporto tra uomo e ambiente artificiale e in particolare dell'influenza dell'ambiente costruito sulla vita e sulla salute dell'uomo.

Grazie ai principi bioarchitetturali è possibile costruire edifici energicamente autosufficienti che non consumano energia se non quella che riescono a produrre in modo autonomo e del tutto ecompatibile; tra le varie tecniche si annoverano l'isolamento termico e l'eliminazione di sprechi termici, lo sfruttamento di energie derivanti da fonti rinnovabili come l'eolico o il solare, e l'utilizzo di materiali non inquinanti come vernici o solventi.

Ultimamente sono molte le iniziative legate all'ecosotenibilità e anche nell'ambito del turismo si pone l'attenzione alla necessità di creare pacchetti turistici ecocompatibili, in grado di offire vacanze all'insegna del "verde".

Un'esempio di questa nuova sensibilità ambientale sono gli agriturismi biologici, strutture costruite rispettando i criteri della bioarchitettura in grado di offrire soggiorni all'insegna del benessere e del rispetto della natura.

Gli agriturismo biologici sono spesso dotati di centri benessere e spa il cui intento principale è quello di curare il benessere fisico dei propri clienti; non solo, spesso tali strutture sono dotate di personale qualificato in grado di offrire corsi di yoga e meditazione per aggiungere al benessere fisico anche quello mentale.

I centri benessere, inoltre, possono avere al loro interno trattamenti particolari, come quello delle acque, con idromassaggi, bagni turchi, saune e sale masaggi per offrire un'esperienza di completo relax.

A fianco del benessere fisico derivante da massaggi e trattamenti si aggiunge anche il benessere derivante da una sana alimentazione curata da chef esperti in grado di preparare ricette con ingredienti naturali e biologici coltivati nel pieno rispetto dell'ambiente.

Gli agriturismi biologici rappresentano quindi vere e proprie oasi di relax che oltre ad offrire vacanze all'insegna del benessere sono pensati e realizzati con materiali e teconolgie per minimizzare gli sprechi; ogni struttura è progettata per essere autosufficiente energicamente grazie a paannelli fotovoltaici eliminando così l’inquinamento da gas e petrolio e garantendo un impatto ambientale zero.