Se non amate i dolci o se preferite i sapori salati, allora è meglio che non continuiate a leggere. Per tutti gli altri, ecco alcuni suggerimenti pieni di zucchero

Basta un poco di zucchero…

Alimentazione postato da saramoca || 13 anni fa

Tra i piaceri della vita, i dolci figurano senza dubbio ai primi posti della classifica personale di chiunque. O quasi, escludendo i golosi di pizza e torte salate. Sicuramente però al pari di un bel dessert si collocano nella classifica culinaria di ogni cuoco provetto le ricette rapide e veloci, senza le quali si potrebbe tranquillamente dire addio anche a un buon numero dei tanto desiderati dolcetti (perlomeno quelli che non provengono dal bancone di una pasticceria).

Spesso infatti la rapidità di esecuzione ben si concilia con le ricette di dolci, a dispetto di quanto si sia normalmente portati a pensare. Uno degli esempi più comuni, oltre che appetitosi, è costituito dalle crêpes, velocissime da preparare, oltre che semplicissime quanto a ingredienti (il punto di partenza è sempre rappresentato da farina, uova e latte) e molto gustose se farcite con cioccolata, crema pasticcera o marmellata, o un paio di questi ingredienti accoppiati a scelta.

Altrettanto semplici e apprezzatissime sono le mousse al cioccolato, per preparare le quali non serve una grande preparazione. Anzi, sono sufficienti cioccolato (meglio se fondente), latte, tuorli d’uovo, zucchero a velo e panna fresca, lasciando poi a ognuno la scelta di un’ulteriore decorazione.
Nel caso poi il tempo a disposizione per la cucina sia maggiore, ci si potrebbe dedicare alla preparazione del tiramisù. O, meglio, alla ricerca della ricetta del tiramisù per poi passare al dolce vero e proprio, dato che di questo dessert esistono una miriade di varianti (e tutte ugualmente invitanti). Probabilmente la soluzione al dilemma è provarle tutte, prima di scegliere la propria versione preferita.