Il brevetto, unico nel suo genere, è di “Dedalo Tech” di Postioma e consentirà risparmio di tempo e costi su edifici, gallerie e viadotti

Attualità postato da Encanto09 || 3 anni fa

Si chiama "Chimera" ed è un nuovo sorprendente strumento operativo per ponteggi a servizio di ponti, viadotti e gallerie. Un “carro” appositamente creato per ridurre i tempi di allestimento, ridurre i costi di noleggio/utilizzo di materiale ed aumento della sicurezza.

 

DEDALO.Chimera ottimizza le operazioni di montaggio ponteggio garantendo la massima sicurezza per i lavoratori e una riduzione dei tempi di montaggio e smontaggio di oltre il 20%, contribuendo così a velocizzare i tempi di consegna e ad abbassare i costi per la Committenza.

Una rivoluzione nel mondo dei ponteggi Progettata e prodotta da DEDALO.Tech,  una giovane realtà della provincia di Treviso dedita allo sviluppo di progetti specializzati per il settore dei ponteggi e, più in generale, per le opere provvisionali.

 

“Grazie a Chimera si velocizzano le lavorazioni – dichiara l’ingegnere Andrea Baron responsabile tecnico DEDALO.Tech - senza la necessità di smontare e rimontare il ponteggio all’avanzare dei lavori. Il carro è in grado di ospitare qualsiasi tipo di ponteggio e mantiene i piani di lavoro in posizione perfettamente orizzontale al variare della pendenza della base d’appoggio”.


Progettato secondo i dettami della direttiva 2006/42/CE, Chimera è una struttura ad elevata portata che funge da base mobile di supporto per strutture provvisionali aumentando la capacità di adeguarne la forma all’opera da servire, dall’edilizia civile alle opere infrastrutturali. Svincolando il ponteggio dalla classica base appoggiata a terra o sospeso su supporti ancorati direttamente alla struttura, il carro rende possibile spostamenti progressivi senza dover smontare e montare la struttura all'avanzamento dei lavori. Questo consente un notevole risparmio di tempo e costi e, a seconda dei casi, dà la possibilità al cantiere di: continuare ad operare senza condizionare il traffico stradale ordinario; esporre a minor rischi il personale; sviluppare soluzioni prima impraticabili e/o precludere la fruizione dei servizi dell’opera in fase di restauro.

 

 

 

“E’ la prima soluzione - conclude Daniele Crosato della forza vendita di EuroEdile -   che evita la congestione viaria perché può essere allestita fuori dalla carreggiata; questo elimina i tempi morti mettendo nella condizione di lavorare, fin da subito e contemporaneamente, più persone”

Intervenire sulla manutenzione di una galleria stradale, per sua natura con dimensioni geometriche costanti per lunghi tratti, diventa molto più rapido se la sagoma conferita alla struttura di ponteggio e adattata alla superficie interna del tunnel è trainabile tramite un doppio assale sterzante in ambe le direzioni in sincronia con la progressione degli interventi.

Con lo stesso principio, ma strutturando la rete di impalcature in modo completamente diverso è possibile operare sull'intradosso di un viadotto lavorando su piani sospesi “agganciati” all'unità mobile posta sulla sovrastante superficie stradale. In questo modo lo svolgimento delle attività di cantiere può essere attuato in estrema sicurezza anche per le lavorazioni su barriere, parapetti, cordoli, pulvini ed ispezione delle travi.

 

Gli ingegneri di DEDALO.Tech hanno studiato un particolare sistema di stabilizzatori oleodinamici governati da PLC che consentono al carro di spostarsi lateralmente e di allinearsi al manufatto. Chimera, che è agevolmente trainabile da qualsiasi veicolo, integra un sofisticato sistema di autolivellamento che permette di mantenere il piano di lavoro perfettamente orizzontale anche nei casi di presenza di dislivelli stradali, longitudinali e trasversali, fino al 10%.

 

DEDALO.Chimera, è stato progettato, e poi realizzato, da un team di ingegneri che, dopo molte ricerche sul campo, ha potuto creare un innovativo sistema che rispondesse alle esigenze latenti nei cantieri complessi, come quelli per i quali viene scelta ad operare EuroEdile di Postioma, azienda tra le più creative nel panorama europeo nel fornire risposte inedite a richieste di soluzioni in cantieri di singolare complessità.

 

“DEDALO.Tech” oltre al carro “Chimera” propone una linea di prodotti innovativi sviluppati per rispondere alle reali esigenze di cantiere.

Come U-Launch, il sistema per l’installazione rapida e sicura di ponteggi sospesi; U-Fast, la trave da ponteggio reversibile e i relativi accessori; BayBrace, il rompitratta con giunto italiano od europeo e le mensole specifiche per viadotti a marchio “DEDALO.Tech”.

Fonte: http://https://www.ilpescara.it/economia/ponteggio-in-movimento-code-autostrada.html