Recensione del film Bandslam - High school band

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film Bandslam - High school band

 

 

Bandslam - High school band è l'ultimo di una serie di commedie di buona qualità che ho avuto la possibilità di proporredi recente; tra le ultime, ricordo  Tutte pazze per Charlie, Sacro e profano, I love Radio Rock, Crank.

Bandslam - High school musical è un film del 2009, il quale ha riscosso un buon successo, e in sostanza è un mix tra commedia sentimentale e storia adolscenzial-sentimentale.

In questo senso, mi ha ricordato diversi film: American pie in quanto il protagonista mi ricordava il noto Fincher; Mean girls per l'ambientazione scolastica in cui si inserisce un nuovo studente; La battaglia di Shaker Heights per l'accostamento tra personaggio principale e ambiente sociale ostile; School of rock per il contesto da concorso rock.

Ma passiamo direttamente a Bandslam - High school band: Will Burton è un adolescente un tantino sociopatico che, per problemi personali, si trasferisce spesso da una scuola all'altra. Nella sua ultima, fa la conoscenza prima di Sa5m e poi di Charlotte, più grande.

Da citare due parti di contorno di un certo spessore: la madre di Will è interpretata dalla Lisa Kudrow di Friends , mentre l'idolo di Will è interpretato da David Bowie nei panni di se stesso (lui protagonista del cult Labyrinth).

La colonna sonora del film è piacevole e ben curata, ma l'aspetto che più sorprende di Bandslam è l'ironia e l'intelligenza dei dialoghi, del tutto lontana dallo standard deif ilmetti per adolescenti che vanno tanto di moda.

Alcune scene, poi, sono del tutto esilaranti (come la lezione di bacio, ricevuta e soprattutto messa in pratica).

Insomma, Bandslam - High school band è un film che merita di essere visto, soprattutto se siete appassionati di commedie musicali o scolastico-giovanili.

 

 

Fonte della recensione del film Bandslam - High school band

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/05/bandslam-high-school-band-todd-graff.html