Il nuovo social network si chiama Letterboxd: si tratta ancora di un beta, cui si può accedere tramite invito o inserendo un proprio indirizzo mail per essere inseriti nella lista d’attesa.
postato da BancomailUS il 12/03/2012
Categoria: Social Network - tags: archivio + cinema + database + diario + diary + film + letterboxd + movies + social network

http://www.bancomail.it/blog/index.php/letterboxd-il-social-per-cinefili/

La proliferazione di social networks è pressoché inarrestabile e periodicamente ci troviamo di fronte a realtà più o meno interessanti e dalle caratteristiche eterogenee.

L’ultimo in ordine di tempo ad esserci capitato per le mani è Letterboxd: si tratta ancora di un beta, cui si può accedere  tramite invito o inserendo un proprio indirizzo mail per essere inseriti nella lista d’attesa.

Si tratta di un social tematico ed è dedicato principalmente agli appassionati di film: si può infatti accedere ad un database (ancora in costruzione) di migliaia e migliaia di schede film su cui il profilo può aggiungere apprezzamento, data di visione, recensioni, ranking, parole chiave.

Si può anche salvare il film nella nostra bacheca personale, cosicchè i nostri follower possano visualizzare con facilità quali film abbiamo visto, cosa ne pensiamo,  se vale la pena vederli.

Facilità che è consentita da un’interfaccia intuitiva ed intrigante che consente differenti tipologie di utilizzo: ottimo per cercare idee quando si vuole vedere un film ma non si sa quale, funzionale per costruire il proprio “diario cinematografico”, divertente se si vuole condividere la propria passione con amici ed utenti.

Interessante anche l’opzione relativa alla creazione della propria watchlist ovvero un archivio dei film che si ha intenzione di vedere in futuro.

Essendo ancora in fase di costruzione può capitare di non trovare il film desiderato ma ogni utente ha la possibilità di integrare il TMDbThe Movie Database – aggiungendo di volta in volta i vari film non presenti.

Your life in film” è il payoff di questo social ed è certamente divertente associare date, episodi e circostanze ai vari film visti in quei periodi. Il link diretto con Twitter permette poi di mostrare a tutti i contatti la propria attività in modo da espandere la visibilità e l’interattività.

Nel web esistono già idee sul tema, una è italiana – “Questa sera niente pop corn” -  oltre allo storico IMDb (the Internet Movie Database), Icheckmovies e Flixster solo per citarne alcuni. l’innovazione di Letterboxd è quella di integrare le potenzialità dell’archivio e dell’interazione social. No n ci sono ancora notizie certe sulla pubblicazione del sito nè sulle sue future derive per devices mobili ma è certa l’uscita di apps per smartphones e tablets.

Fonte: http://www.bancomail.it/blog/index.php/letterboxd-il-social-per-cinefili/