La badante di condominio è una figura professionale creata di recente, nata dalla sempre più crescente necessità di assistenza alle persone anziane. Con l'invecchiamento costante della popolazione,...

Badante di condominio, chi è e cosa fa

Utilità postato da landik || 5 anni fa

La badante di condominio è una figura professionale creata di recente, nata dalla sempre più crescente necessità di assistenza alle persone anziane. Con l'invecchiamento costante della popolazione, infatti, cresce l'esigenza di un welfare più specifico e presente, capace di fronteggiare varie situazione d'assistenzialismo, da quelle più complesse fino a quelle domestiche. Infatti, molti anziani, nonostante l'età, sono perfettamente autosufficienti, ma necessitano di un aiuto per le faccende di casa più pesati e per eventuali commissioni esterne. In questo frangente, si pone la badante di condominio.

 

Chi è la badante di condominio?

 

La badante di condominio è una persona assunta dallo stabile e che figura fra i dipendenti di questo. Essendo ancora un fase sperimentale, non è univoca la tipologia di pagamento: in alcuni casi, infatti, è il Comune che paga per i suoi servigi; in altri casi, la spesa viene divisa fra i condomini interessati.

 

Cosa fa la badante di condominio?

 

Esattamente come una qualunque badante, quella di condominio si occupa di pulire casa, fare commissioni esterne, assistere in minima parte l'anziano nelle sue necessità. Ad ogni badante vengono assegnati più anziani, dei quali dovrà occuparsi durante giorni ed orari specifici. In questo modo, il costo di una badante diventa sostenibile anche per i meno abbienti e si offre un aiuto concreto di micro welfare, sostenendo altresì le famiglie che hanno un anziano in casa a gestire meglio gli impegni, considerando che la maggior parte della giornata si è fuori per lavoro.

 

Naturalmente, la badante di condominio non può assistere un anziano dal punto di vista sanitario, poiché non ne ha le competenze: in questi casi occorre non solo personale medico-sanitario specializzato, ma anche una struttura adeguata. Se vivi nella Capitale ed hai bisogno di assistenza, scegli Villa Max: siamo una casa di riposo vicino Viterbo , a pochi chilometri da Roma Nord.