Aziende tedesche, niente Facebook ai dipendenti. Si teme spionaggio, ma anche calo di produttività

Italia postato da foresto || 13 anni fa

Diverse imprese tedesche hanno vietato ai propri dipendenti l'uso dei social network, come Facebook, per il timore di essere spiate ma anche per scongiurare un calo della produttività. Stando a quanto riporta la rivista economica Wirtschafswoche, l'iniziativa vede coinvolte la seconda banca del Paese, Commerzbank, così come i produttori di auto Volkswagen e Porsche.

Altre aziende, come il numero uno tedesco per l'energia Eon, e Linde, il produttore di gas industriali, hanno solo limitato l'accesso a Facebook e YouTube su alcuni dei loro impianti industriali. Oltre al timore di spionaggio industriale o di sabotaggio informatico, alcune imprese, come il produttore di auto Daimler, hanno ristretto l'accesso ai social network per timore di un calo di produttività da parte dei loro dipendenti.

Il 56% delle imprese giustifica infatti la necessità di limitare l'accesso ad alcuni siti Internet per ragioni di sicurezza, mentre il 30% ammette di non voler vedere i propri dipendenti passare il tempo su internet, durante l'orario di lavoro, stando a un sondaggio realizzato dalla società di sicurezza informatica Clearswift.

Fonte: http://www.ecodibergamo.it