Con lo slogan “at home in your home” lo specialista per la comunicazione berlinese AVM presenta in occasione dell’IFA 2012, padiglione 17, le numerose novità a cui l’azienda sta lavorando per rispo...

AVM stupisce i visitatori di IFA 2012 con la sua carica innovativa

Tecnologia postato da SABMCS || 11 anni fa

Con lo slogan “at home in your home” lo specialista per la comunicazione berlinese AVM presenta in occasione dell’IFA 2012, padiglione 17, le numerose novità a cui l’azienda sta lavorando per rispondere alle crescenti aspettative degli utenti rispetto alla propria rete domestica, a fronte del trend verso una banda sempre più larga. I visitatori dello stand di AVM potranno informarsi di persona delle innovazioni per la connettività VDSL, LTE,  e per l’home networking di AVM, oltre a vedere la prima presa elettrica intelligente con cui AVM collega il concetto di “Smart Home” alla rete domestica.

FRITZ!Box 6810 LTE – il FRITZ!Box per il massimo comfort e maggiori prestazioni con LTE
Con il FRITZ!Box 6810 AVM riconferma la disponibilità di CPE appositamente sviluppate per la connettività LTE. Il FRITZ!Box 6810 LTE presenta un design innovativo e combina tutte le funzionalità chiave per la moderna comunicazione in un singolo dispositivo: LTE wireless, WLAN N, una porta LAN ed la stazione base DECT. Con questo dispositivo la linea fissa non è più necessaria, il FRITZ!Box 6810 supporta infatti la telefonia attraverso la rete LTE (voice over LTE). L’ultimo nato della gamma di FRITZ!Box LTE opera su entrambe le frequenze LTE; 800 MHz e 2,6 GHz. Con i suoi 6 cm di larghezza e 13 di altezza si può disporre comodamente su qualsiasi davanzale. Presentato in anteprima al CeBIT 2012, con l’IFA il dispositivo entra ufficialmente in commercio in Germania.

FRITZ!WLAN Repeater 310 – 300 Mbit/s e massima compattezza
AVM presenta all’IFA il prototipo del nuovo FRITZ!WLAN Repeater 310, che colpisce per il formato particolarmente compatto. Con i suoi 8 cm di altezza e 6 di larghezza non è più grande di una presa elettrica ed offre prestazioni particolarmente elevate: una velocità di trasferimento dati fino a 300 Mbit/s e l’integrazione di TxBF (transmit beamforming) per un maggior throughput. I cinque LED che indicano la potenza del segnale wireless aiutano l’utente a riconoscere il miglior posizionamento del ripetitore nella propria abitazione. Il consumo energetico medio del dispositivo è di circa 2 Watt. Il nuovo FRITZ!WLAN Repeater adotta automaticamente le impostazioni per il servizio notturno configurate sul FRITZ!Box e vi si connette premendo semplicemente il pulsante “WPS”.

FRITZ!Powerline 530E e 510E – ancora più “verdi” e compatti
AVM presenta due prototipi che andranno ad aggiungersi alla linea di dispositivi FRITZ!Powerline: il FRITZ!Powerline 530E e 510E. Con le porte LAN da 100 Mbit entrambi i modelli presentano un profilo energetico particolarmente efficiente durante l’operatività, oltre che economico in modalità stand-by. Grazie alle dimensioni ridotte (510E: 5,7 cm L x 7,8 cm H x 2,7 cm P), si installano facilmente ed in modo poco appariscente su qualunque presa. Il 530E integra altresì una presa elettrica. Come per i dispositivi FRITZ!Powerline 500E e 520E (attualmente disponibile solo in Germania) dotati di gigabit LAN, i nuovi modelli 530E and 510E supportano velocità di trasferimento dati di fino a 500 Mbit/s attraverso la rete elettrica. I dispositivi FRITZ!Powerline si prestano in modo ideale per le reti domestiche ad alta velocità con il FRITZ!Box come  link NAS e per lo streaming di file in HD o 3D e audio in qualunque punto dell’abitazione.

FRITZ!DECT 200 – la prima presa intelligente di AVM
Per la prima volta AVM fonde il concetto di rete domestica con la “Smart Home”. In occasione dell’IFA il produttore espone infatti il prototipo del FRITZ!DECT 200, una presa elettrica intelligente che sfrutta con successo la tecnologia DECT per misurare, gestire e monitorare le applicazioni domotiche. Tra le caratteristiche “smart” del FRITZ!DECT 200 figurano la calendarizzazione settimanale, la funzione alba/tramonto per l’accensione e lo spegnimento automatico dei dispositivi elettrici collegati e l’integrazione del calendario di Google. Il FRITZ!DECT 200 misura il consumo elettrico dei dispositivi ad esso collegati anche a lungo termine e notifica l’utente in merito a consumi e orari di spegnimento via push mail. La presa intelligente può essere gestita attraverso il PC o un telefono collegato ad un FRITZ!Box dotato di stazione base DECT. Grazie al servizio MyFRITZ! integrato nel FRITZ!Box, gli utenti potranno accedere al FRITZ!DECT anche da remoto. Come per tutti i prodotti FRITZ!, anche il FRITZ!DECT 200 presenta la funzione di aggiornamento gratuito attraverso cui gli utenti potranno avvalersi, anche in futuro, di eventuali funzionalità aggiuntive. La presa intelligente si integra nella rete domestica attraverso la tecnologia DECT ULE (ultra-low energy). Rispetto ad altre tecnologie domotiche wireless, DECT ULE opera su una frequenza esclusiva (1,880 MHz)  che garantisce la non intercettabilità delle informazioni trasmesse e una portata del segnale tra i 50 ed i 300 metri.

Tutte le innovazioni live all’IFA!
Queste ed altre anticipazioni per la connettività VDSL, LTE, WLAN, Powerline e DECT saranno presentate live presso lo stand di AVM (115) nel padiglione 17.