Il Decreto Legislativo 286/05, di recepimento della Direttiva Comunitaria 2003/59/CE, ha stabilito che per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone o merci su strada, è o...

Servizi postato da mondointernet2009 || 13 anni fa

 

Il Decreto Legislativo 286/05, di recepimento della Direttiva Comunitaria 2003/59/CE, ha stabilito che per la guida professionale di veicoli adibiti al trasporto di persone o merci su strada, è obbligatorio che il conducente sia titolare, oltre che della normale patente di guida, anche della cosiddetta “carta di qualificazione del conducente”, altrimenti nota come cqc, che vada a certificare la formazione professionale del conducente nel suo complesso.

La cqc, è dunque necessaria sia per i conducenti di mezzi di trasporto merci, sia per quelli adibiti ai passeggeri.

Mentre per il trasporto su strada delle merci pericolose, è stato regolamentato con l'Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada, detto anche in breve accordo ADR, firmato a Ginevra il 30 Settembre 1957.

Nel testo dell’ADR vengono catalogate e raggruppate le merci pericolose in relazione al tipo di pericolo che presentano e prevedono la necessità di ottenere un'abilitazione per il trasporto di tale tipo di merci.

 

Relativamente a queste due normative, è stato previsto l'obbligo di formazione per gli autotrasportatori, come garanzia di miglioramento della sicurezza stradale, in quanto l'ADR e la CQC , vanno a qualificare i conducenti di tali mezzi ed sono obbligatorie sia per i cittadini italiani che per quelli extracomunitari, dipendenti di imprese di autotrasporto di persone o di cose sul territorio italiano.

 

L'autoscuola Apollo 11, sia Roma che nel Lazio in generale, offre la possibilità di frequentare corsi di ADR e CQC , a chi guida mezzi adibiti al trasporto in maniera professionale, ottenendo così le dovute certificazioni qualificazione da affiancare alla normale patente di guida.

 

L'autoscuola Appollo11, a Roma e nel Lazio, da quaranta anni leader nel campo delle scuole guida, offre corsi ADR e CQC completi, assistendo il cliente con personale qualificato e mezzi all'avanguardia per l'ottenimento della due qualificazioni.

Fonte: http://www.apollo11.it/