con i meccanici del centro di autoriparazioni di Parma parliamo di rumori sospetti provenienti dalla nostra autovettura

Utilità postato da Rosaria || 3 anni fa

Con i meccanici del centro di autoriparazioni di Parma parliamo dei rumori strani che può emettere un’autovettura

A chiunque di noi è capitato di sentire dei rumori sospetti durante la guida, senza capire da dove provenissero. Le cause possono essere diverse: la maggior parte delle volte non hanno bisogno di particolare attenzione ma se il rumore è persistente è meglio non ignorarlo perché potrebbe proprio essere un segnale di problemi di funzionamento del veicolo. Oltre a provare a capire da dove arriva il rumore, il passo successivo è rivolgersi sempre a un centro di autoriparazioni.

Rumori sospetti: da dove si comincia e come riconoscerli

Sottovalutare un rumore sospetto potrebbe causare danni ingenti che, anche a livello economico, potrebbero richiedere maggiori risorse. Capire da dove arriva il rumore sospetto è fondamentale perché spesso, una volta portata la macchina dal meccanico, il rumore scompare e il meccanico non può intervenire. Se invece siamo riusciti ad indicargli almeno il punto da cui abbiamo sentito avere origine il rumore, lo staff di un’autofficina è in grado di agire in maniera mirata e risolvere il problema. Se ad esempio sentite delle vibrazioni che si ripercuotono anche sul volante il problema potrebbe derivare dalle ruote. Se la macchina fosse ferma da tempo potrebbe darsi che ci sia stata una ovalizzazione delle gomme. In questo caso basterà riportare la giusta pressione alle ruote. Se invece il danno è un po' più ingente potrebbe essere un problema di equilibratura quindi è meglio rivolgersi a un gommista esperto.

Se invece sono i cuscinetti a provocare rumori strani vuol dire che si sono usurati e quindi vanno sostituiti. Per esempio, se il rumore si presenta mentre l’auto è in movimento, il cuscinetto usurato è uno di quelli delle ruote. Se invece si manifesta con un fruscio in prossimità del cambio il difetto interessa il gruppo reggispinta della frizione. Infine, se proviene dal motore può essere legato alla distribuzione.

Un altro rumore molto comune è quello in frenata è può avere due cause: la prima è determinata dall’assestamento delle nuove pastiglie appena sostituite; la seconda, molto più grave e pericolosa, ha origine nell’usura delle pastiglie che provocano una frenata ferro su ferro che, oltre ad essere meno efficace e quindi più pericolosa, rovina irrimediabilmente il disco che andrà quindi sostituito.

I rumori sospetti sono tantissimi, il consiglio del centro di autoriparazioni di Parma Auto 90 rimane sempre quello di affidarsi a un professionista esperto in grado di identificare le cause che provocano rumore e intervenire per risolvere il problema all’origine.

Fonte: https://autoriparazioni.parma.it/