Possedute e dotate di personalità propria, oppure guidate da personaggi inquietanti: sono le auto dei film horror più “cult”. Modelli reali, spesso splendidi veicoli d’epoca che farebbero la gioia...

Cultura e Società postato da press3d || 11 anni fa

Possedute e dotate di personalità propria, oppure guidate da personaggi inquietanti: sono le auto dei film horror più “cult”. Modelli reali, spesso splendidi veicoli d’epoca che farebbero la gioia di qualsiasi collezionista, e presenti sul sito www.automobile.it, vengono invece utilizzati per… spaventare il pubblico! Niente di meglio, visto l’avvicinarsi della notte di Halloween!

 

Icona dell’horror movie è senza dubbio “Christine – La macchina infernale”, film del 1983 di John Carpenter tratto da un racconto del re del brivido Stephen King: automobile diabolica, dotata di una perfida intelligenza, Christine è persino in grado di rigenerarsi quando viene danneggiata. La curiosità è proprio il modello di vettura usata: nel racconto originale si trattava di una Plymouth Fury ma, essendo molto rara, è stata sostituita per quasi tutte le riprese dalla simile Plymouth Belvedere.

 

 

Altra vettura indemoniata è la Lincoln Continental MK III del 1971 di “La macchina nera”, film del 1977 di  Elliot Silverstein, che ha ispirato Christine insieme alla malefica autocisterna Peterbilt 281 di “Duel”, celebre lungometraggio diretto da un giovane Steven Spielberg: se la “macchina nera” è senza guidatore, il mastodontico camion è invece condotto da un personaggio poco raccomandabile.

 

 

Molti altri veicoli sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo, associati a pellicole famose, sebbene non da protagonisti: la Jeep Gladiator del 1963 di “Tremors”, film del 1990, la Oldsmobile Delta 88 che appare per la prima volta nel pauroso “La casa” del 1981, per ricomparire in quasi tutti i film successivi dello stesso regista Sam Raimi, per non parlare del maggiolino giallo guidato da Jack Nicholson nella splendida scena d’apertura di “The Shining” del 1980. E infine, come non ricordare un’altra celebre vettura, di un horror più leggero e comico, come la Ecto1, ovvero l’ambulanza Cadillac Miller-Meteor del 1959 su cui viaggiano i mitici “Ghostbusters”, assoluto cult del 1984.

 

 

Su www.automobile.it potete trovare oltre 3.500 vetture d’epoca, come Plymouth, Oldsmobile, Lincoln e Cadillac, suddivise per marca, modello, fascia di prezzo e anno di immatricolazione; l’auto in vendita più datata in assoluto al momento è una Ford Thunderbird Model T-a Dublé del 1925. “Il nostro portale si rivolge anche agli appassionati di auto d’epoca, ad esperti e collezionisti: disponibili tra gli annunci di automobile.it decine e decine di modelli vintage, addirittura alcuni pezzi davvero unici risalenti ai primi anni ’50 – commenta Marilda Qerimi, Country Manager Italia di automobile.it – si tratta di usato garantito e a prezzi accessibili… un acquisto a lieto fine!”.

 

Fonte: http://www.automobile.it/