I prezzi di ristoranti, bar e self-service crescono a vista d’occhio. Ogni anno la pausa-pranzo degli italiani si fa sempre più salata tanto che c'è chi diserta i ristoranti o utilizza gli sconti di Oraviaggiando.it

Turismo postato da Guiducci || 13 anni fa

I prezzi di Ristoranti, bar e self-service crescono a vista d’occhio. Ogni anno la pausa-pranzo degli italiani si fa sempre più salata tanto che c'è chi diserta i ristoranti e sceglie di consumare uno spuntino al sacco, più veloce ed economico. In tempo di rincari il classico panino o un pranzo già pronto portato da casa si rivela la soluzione più salutare, soprattutto per la tasca. Lo evidenzia uno studio condotto dall’osservatorio Codici su mille famiglie in cinque città d’Italia (Roma, Milano, Bologna, Napoli e Bari), secondo cui la pausa-pranzo costa in media da 160 a 240 euro al mese, circa il 116% in più rispetto al 2001.

Ad addolciare la situazione, però, ci sono gli sconti del web, o per meglio dire nuovi siti che - in qualità di gruppi di acquisto - riesconto ad erogare sconti e convenzioni a favore dei navigatori attenti al portafoglio. Di recente questo tipo di siti web impazzano nel vero senso della parola, tanto che la concorrenza è aumentata del 700% nel giro di pochi mesi. Ma come funzionano gli sconti sul web? Ce ne parla Giovanni Mastropasqua, ideatore ed amministratore della società Engenia s.r.l. che cura lo sviluppo del portale Oraviaggiando.it. "Oraviaggiando.it - ci spiega Mastropasqua - non è una semplice Guida ai ristoranti d'Italia. Oraviaggiando è l'esempio concreto di come il marketing applocato al web possa offrire soluzioni impensabili nella comunicazione tradizionale. Il nostro portale offre una notevole visibilità ai ristoratori che decidono di seguirci; la nostra invenzione si basa sulla decisione di privarci del 50% dei proventi per trasformare le somme non incassate in buoni sconto digitali. In questo modo vengono generati sconti mai banali che molto spesso arrivano al 30% e in alcuni casi anche il 50%... sconti veri basati su una riduzione di prezzo da menù e quindi certificati e rintracciabili." Ma se in abbinamento ai ristoranti volessimo risparmiare anche sui viaggi e sugli alloggi? Anche in questo caso il concetto di gruppo d'acquisto corre in aiuto. Un esempio per tutti il nuovo nato Poinx.it, che da Milano sta conquistando tutta la penisola con sconti fino al 70% rispetto al prezzo iniziale.

A questo punto possiamo dire: che i prezzi salgano pure, tanto c'è il web!

Fonte: http://www.oraviaggiando.it