Praticamente tutti conosciamo che la caffeina ha dimostrato di poter migliorare la resistenza atletica. Infatti alti livelli di stimolanti come la caffeina possono far squalificare o addirittura...
postato da lucaro79 il 04/08/2010
Categoria: Salute e Benessere - tags: caffeina

Praticamente tutti conosciamo che la caffeina ha dimostrato di poter migliorare la resistenza atletica. Infatti alti livelli di stimolanti come la caffeina possono far squalificare o addirittura bandire un atleta dai giochi olimpici.

Come il caffè migliora la performance

Sappiamo tutti che una tazzina di caffè stimola il corpo. Ma l’idea della caffeina come una risorsa per la resistenza atletica è una cosa molto recente. Non è esattamente noto come funziona. È possibile che il suo effetto stimolante sul sistema nervoso in qualche modo blocchi i segnali della fatica che viaggiano verso il cervello.

Che la caffeina funzioni in questo modo o no, può davvero migliorare la tua performance atletica. Questi miglioramenti della performance possono anche riflettersi nei tuoi risultati in palestra. Puoi perdere più grasso corporeo e aumentare la tua massa muscolare con una tazza di caffè prima dell’esercizio fisico.

Caffeina e livelli di insulina

Ovviamente, così come con l’uso di qualsiasi sostanza, ci sono alcuni effetti collaterali con l’uso della caffeina. Per esempio alcuni studi hanno mostrato che può aumentare il livello di insulina. Questo aumento dei livelli dell’insulina può contrastare la perdita di peso.

Aggiungere della caffeina nel tè invece che prendere una tazza di caffè può aiutarti a bilanciare i livelli d’insulina. O, per avere una spinta ottimale, potresti bere una tazza di caffè prima dell’esercizio fisico e bere qualche sorso di tè verde durante il giorno? Inoltre la caffeina sembra aumentare la concentrazione e l’allerta. A chi non potrebbe essere utile?

Durante un interessante studio in Brasile è stato scoperto che i bambini che bevono caffè e latte ogni mattina tendono ad avere meno depressione. Forse andranno anche meglio a scuola.

Comunque bisogna tenere a mente che ogni sostanza, se assunta in quantità eccessive, può essere pericolosa, e questo include la caffeina. Se ti senti estremamente nervoso, hai le mani che tremano o hai il cuore che batte troppo velocemente devi diminuire l’assunzione di caffeina. Inoltre, alcune persone possono avere una salita del colesterolo come reazione alla caffeina.

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/