“Aventuras en el mundo del futuro”, il fumetto ‘collaborativo’ lanciato da “Aula365 Speedy”, ha vinto il Guinness Record nella categoria “Maggior quantità di autori di un fumetto”.

Aula365 entra nel Guinness dei Primati!!!

Internet postato da elisaguidi || 12 anni fa

Tutto è iniziato quando Telefónica, attraverso la sua rete sociale www.aula365.speedy.com.ar ha invitato tutti gli utenti di Internet a partecipare alla creazione del fumetto più grande dell’America Latina, intitolato “Aventuras en el mundo del futuro”.

L’iniziativa ha inglobato più di 8.000 proposte con più di 3.800 partecipanti che sono intervenuti per  un anno nella creazione di 21 capitoli, con un totale di 80 autori, superando il Guinness Record precedente di Kapow! Comic Con, con 62 creatori.

Per festeggiare il Guinness Record a partire dal giorno 8 novembre 2011 fino alla fine dell’anno, Aula365 Speedy ha reso accessibili a tutti,  i contenuti Premium del sito affinché gli utenti possano vedere anche i capitoli del fumetto “Aventuras en el mundo del futuro”. In questo modo sarà possibile accedere ad una rete sociale che aiuta gli alunni a studiare, condividere contenuti educativi e compiti con gli amici e i compagni di scuola. Durante lo scorso mese di Aprile, l’Argentina è stato il primo paese del Gruppo  Telefónica, che ha presentato un’iniziativa di questo tipo in Internet. Tutti gli internauti di idioma spagnolo hanno potuto contribuire con la loro creatività e voti nello sviluppo della storia, proponendo nuovi finali. Gli utenti registrati ad Aula365 Speedy hanno potuto esporre le loro idee e la più votata durante la settimana ha dato inizio ad un nuovo capitolo. In questo modo i partecipanti stessi hanno contribuito alla co-costruzione nel web, del fumetto secondo le proprie preferenze, decidendo con il proprio voto come far continuare la storia.

Nella creazione dei capitoli, ci sono state più di 8.000 idee ma 80 sono state quelle selezionate per il progetto.  Andrés Tahta, Direttore Marketing di Speedy e Pablo Aristizabal, creatore di Aula365, hanno annunciato il raggiungimento del Record insieme a Ralph Hannah, giunto da Londra per conferire il Guinness World Record per il risultato conseguito.

In totale il progetto è stato seguito da circa 200.000 lettori ed ha avuto più di 16.100 voti.

Questa iniziativa di ‘intelligenza collaborativa’ è stata sviluppata con la società Competir.  “Aula365 Speedy” è la rete sociale di educazione e intrattenimento del Gruppo Telefónica. Conta più di  1.000.000 di utenti nel mondo e più di 350.000 in Argentina.

Il sito www.aula365.speedy.com.ar fornisce supporto agli alunni e ai genitori, con contenuti che si riferiscono alle quattro aree di base dell’insegnamento: Lingua, Matematica, Scienze naturali e Scienze sociali, inglese e italiano, in linea con le Priorità nell’apprendimento secondo la Legge Nazionale dell’Educazione. Nel 2011 Aula365 Speedy ha rinnovato la propria grafica e ha inglobato al proprio interno nuovi strumenti interattivi, collocando il sito come la rete sociale più importante dell’America Latina.

 

·         I numeri del fumetto più grande del mondo:

http://www.youtube.com/watch?v=kOyXvQp0HEg&feature=youtu.be

·         Trailer - Guinness Record del Fumetto di  Aula365 :

 http://www.youtube.com/watch?v=6AzDirGjiLs&feature=youtu.be

·         Presentazione delle autorità:

http://www.infosertec.com.ar/blog/?p=33029&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

·         L’agenzia nazionale più importante:

 http://www.telam.com.ar/nota/6780/

·         L’Agenzia  EFE:

http://www.google.com/hostednews/epa/article/ALeqM5ilVd4vD_lgs_Rpkf-4npDz9kcbpg?docId=1649586

·         Telefonica lancia la nuova campagna di Aula365 Speedy:

http://noticias.terra.com.ar/sociedad/telefonica-lanzo-la-nueva-campana-de-aula-365-speedy,a8b2b34bbdca3310VgnVCM20000099f154d0RCRD.html