Aula365 partecipa come media educativo alla selezione per i Premi MEDEA 2011

Aula365 e il premio MEDEA

postato da elisaguidi il 16/09/2011
Categoria: Internet - tags: scuola + studenti + web

 Che cosa sono i premi MEDEA? I premi MEDEA nascono nel novembre 2007 e hanno un successo immediato con proposte inviate da tutta l’Europa, ma non solo. L’obiettivo di tale evento è premiare società che hanno sviluppato aspetti diversi nel campo dei media educativi e dar loro importanza a livello europeo. Trait d’union di tale manifestazione è l’educazione: i Premi MEDEA incoraggiano l'innovazione e le buone pratiche nell'uso dei media in questo campo. I premi intendono inoltre evidenziare e promuovere l'eccellenza nella produzione e progettazione pedagogica di risorse educative multimediali. Dal 2010 i Premi MEDEA partecipano alla conferenza Media & Learning, che riunisce professionisti e politici e mostra gli ultimi sviluppi, i servizi, i media digitali e le competenze nell’educazione e nella formazione. Anche l’Unione Europea promuove e supporta tale evento: dal 2010 al 2012, i Premi MEDEA sono infatti sostenuti dal Programma Apprendimento Permanente della Commissione Europea, attraverso il progetto MEDEA2020.

Nello specifico i premi MEDEA riguardano le seguenti categorie: Media Educativi Generati dagli Utenti, Media Educativi Prodotti Professionalmente, Il Premio speciale Media Educativi Collaborazione Europea, Il Premio speciale Media Educativi Promozione Volontariato e Il Premio speciale Giuria 2011 MEDEA. I giudici possono infatti, a loro discrezione, proporre un premio speciale per una metodologia o produzione, come riconoscimento speciale per l’eccezionale innovazione nella progettazione tecnica o pedagogica.

Aula365, portale dai contenuti pedagogici, sviluppato in Argentina e distribuito, in esclusiva per il mercato italiano, da Silva Ict S.r.l , partecipa in qualità di portale educativo per la categoria Media Educativi Prodotti Professionalmente.

Il 23 e 24 marzo 2000 il Consiglio di Lisbona afferma che L'Unione Europea si prefigge un nuovo obiettivo strategico: diventare l'economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo utilizzando anche strumenti innovativi. Il concetto di long life learning è ampiamente condiviso nei paesi dell’Unione e questo tipo di apprendimento lungo tutto l’arco della vita, deve avvenire parallelamente sia in maniera tradizionale, sia attraverso l’e-learning. 

Caratterizzato da una variegata offerta di risorse multimediali interattive, Aula365 rappresenta quanto di più avanzato ci possa essere in materia di Educazione attraverso Internet, sfruttando il potenziale fornito dalle risorse innovatrici del Web 2.0.

Aula365 rappresenta uno strumento molto innovativo per affacciarsi al mondo del web, in modo sicuro e intelligente!