Quale software e-commerce è più vantaggioso attualmente tra Woocommerce e Magento? In Questo articolo diamo vantaggi e svantaggi di entrambi.

Internet postato da billybill || 4 anni fa

Chi si accinge a creare un e-commerce si trova di fronte a diverse scelte, una delle quali è quale piattaforma usare per la creazione dell'e-commerce. Tale scelte viene di solito affrontata dall'agenzia che si occupa della creazione, ma anche per il committente è nondimeno utile sapere quali sono i vantaggi e svantaggi principali di tali piattaforme, così da avere una indicazione di massima per comprendere meglio la questione.

Le piattaforme utilizzate e a disposizione per i progetti e-commerce sono davvero tante. Le più note sono una decina. Tra di esse, probabilmente le due più "famose", sono Woocommerce Magento. E' quindi interessante capirne le differenze.

Iniziando con la prima, si tratta di un software sviluppato un tempo da una piccola azienda e poi acquisito da E-Bay. Attualmente è disponibile sia nella versione online, già installata e a pagamento, che in quella open source. E' chiaramente quest'ultima che viene utilizzata da quasi tutte le agenzie che realizzano e-commerce.

Magento è un software molto complesso e customizzabile, pensato per essere personalizzato in ogni dettaglio ed esteso con qualsiasi tipo di funzionalità. Ha un'interfaccia di amministrazione molto completa e anche complessa, che necessita di una certa conoscenza della stessa per poter operare con sicurezza.

E' n software pensato sin dall'inizio per poter gestire e-commerce con cataloghi molto vasti dell'ordine delle centinaia di migliaia, se non di qualche milione, di prodotti. E' un software inoltre molto scalabile, che se supportato dal necessario hardware, è in grado di servire migliaia di utenti contemporanei. E' inoltre diffuso, e quindi dispone di moltissime estensioni già pronte, che permettono di coprire molte delle esigenze che un e-commerce si può trovare ad avere, e che non sono già soddisfatte dalle funzionalità di base.

A fronte di tutto ciò è un programma non semplice da usare, complesso da configurare e bisognoso di un hardware adeguato. Le risorse che un Magento richiede sono infatti, a parità di utenti contemporanei serviti e dimensioni del catalogo, maggiori di quelli richiesti da Woocommerce. Questo in particolare pe una massa di utenza piccola o media. Questi vantaggi, che a volte possono diventare importanti, hanno fatto si che molte aziende siano passate, negli ultimi tempi, da Magento ad altre soluzioni più "leggere", quali appunto Woocommerce.

Woocommerce è un'estensione (plugin) di Wordpress, il CMS in assoluto più usato al mondo. Benché sia iniziato come un semplice plugin per un e-commerce di base, negli ultimi anni ha migliorato notevolmente funzionalità e prestazioni, sino a diventare il software di e-commerce più utilizzato, anche per progetti importanti.

E' un software di semplice gestione, facile da installare e configurare e che soprattutto richiede risorse contenute, in ogni caso inferiori a quelle richieste ad esempio da Magento. La sua enorme diffusione fa sì che siano per esso disponibili già moltissime plugin che ne estendono le funzionalità coprendo un vastissimo insieme di esigenze. Dispone inoltre di una grande quantità di temi grafici già pronti, dato che molti dei temi di Wordpress sono stati creati per funzionare anche con Woocommerce. Quello dell'integrazione con Wordpress è un altro grande vantaggio di questa soluzione, dato che mette a disposizione del sito e-commerce tutte le funzionalità e caratteristiche del più diffuso CMS, semplificando enormemente il lavoro degli sviluppatori e ampliando il range delle possibilità. Tale vantaggio non è invece presente in Magento, che fornisce funzionalità CMS di base, che possono essere sufficienti per alcuni progetti, ma che mostrano la loro limitatezza in casi dove la personalizzazione sia più avanzata.

Concludendo si può dire che attualmente Woocommerce sia una scelta nella maggior parte dei casi migliore di Magento perché fornisce molto, chiedendo poco. Magento può essere invece la scelta corretta per e-commerce di grandi o grandissime dimensioni, con personalizzazioni molto spinte e che devono servire una grande quantità di utenti contemporanei, casi questi che riguardano una parte minima degli e-commerce esistenti.

Tutto ciò si traduce ovviamente in termini economici, rendendo quindi Woocommerce una scelta economicamente preferibile rispetto a Magento nella maggior parte dei casi.

Fonte: https://www.ecommerce-torino.com