Quando si soffre del famoso disturbo dell’ansia, e si avvertono i cosiddetti attacchi di panico, siamo di fronte ad un atteggiamento che è possbile guarire insieme ai consigli e alla cure di psicol...

Salute e Benessere postato da moveup || 10 anni fa

Quando si soffre del famoso disturbo dell’ansia, e si avvertono i cosiddetti attacchi di panico, siamo di fronte ad un atteggiamento che è possbile guarire insieme ai consigli e alla cure di psicologi o medici che si occupano di cognitivismo comportamentale.

Il cognitivismo comportamentale è un metodo, un approccio, che consiste nell’andare a fondo piuttosto che nella psiche, nel comportamento del soggetto sino a trovare il punto di blocco, il trauma, che ha sconvolto il soggetto.

Perché si soffre di panico: ipotesi 1

Il Panico, in realtà disturbo dell’ansia o di comportamento, affiora per svariati motivi, che sono tendenzialmente legati ad un danno nella nostra vita privata o sentimentale.

Perché si soffre di panico: ipotesi 2

Oltre a dei danni a livello comportamentale,recenti studi confermano che il panico può essere un campanello di allarme, che scaturisce a seguito dell’assunzione di droghe nonché di una dieta poco equilibrata.

Perché si soffre di panico: ipotesi 3

Un carattere debole che con difficoltà riesce ad elaborare gli episodi negativi della propria vita,  fanno si che si sviluppino gli attacchi di panico.

Riconoscere gli attacchi di panico è semplice, ma non tanto. Non bisogna preoccuparsi per degli episodi sporadici in cui l’ansia fa da padrona; quando piuttosto la sensazione di inadeguatezza o di timore che qualcosa accada  si ripete frequentemente durante la giornata così come anche durante la notte, quando questi episodi impediscono il normale quieto vivere, è il caso di considerare il consulto con uno specialista.

 

E’ insieme ad un esperto che si può allontanare la sensazione di panico e gestire, modellare il proprio atteggiamento.

Fonte: http://www.apc.it/disturbi-di-panico-e-agorafobia/disturbo-di-panico-agorafobia