Weekend pre-natalizi in Trentino ma senza calca e stress: Spera e Lavis

Atmosfere natalizie in Trentino: Spera e Lavis

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Vorreste tanto immergervi nelle famose atmosfere dell'Avvento in Trentino, ma non avete voglia di affrontare la calca dei mercatini più famosi? Ebbene, vi sono dei paesi che non sono ancora preda del turismo di massa, ma che sapranno comunque comunicarvi la magia del Natale.

Organizzate, per esempio, le vostre vacanze a Spera, un paese, posizionato su di una terrazza morenica sopra la Valsugana, che ospita ogni anno una manifestazione voluta e creata dalla sua comunità, l'allestimento, presso le case del paese, di bellissimi presepi, visitabili fino all'Epifania e oltre. Sono decine le famiglie che preparano i presepi, chi in giardino, chi sul davanzale di una finestra, chi nel garage...Durante la manifestazione vengono esposti e venduti i prodotti tipici dell'artigianato tradizionale, come i filati, i tessuti, le decorazioni, i cesti e vari utensili. Non dimenticatevi di riscaldarvi, a fine giornata, con il Parampampoli, una bevanda alcolica "alla fiamma" la cui ricetta segreta è stata inventata al rifugio Crucolo.

Una manifestazione ancora più antica dei mercatini di Natale è la Fiera dei Ciucioi, che potrete visitare se prenotate le vostre vacanze a Lavis per il primo weekend di dicembre. Più di 200 bancarelle animeranno il centro storico, corredate da iniziative culturali e musicali. In questo programma e questa atmosfera così coinvolgenti per grandi e piccini non manca il lato più godereccio: numerosi sono gli stand eno-gastronomici ospitati dal palazzetto dello sport. Alla mostra-mercato potrete acquistare varie prelibatezze, come pane, formaggi, salumi, miele e dolci.