Computex 2010,e' la rassegna dedicata al mondo dei computer più importante d'Asia e precisamente a Taipei fino al 5 giugno. Fra schede madri, processori e periferiche il tema caldo dell'evento no...

Asus presenta Eee Pad la tavoletta che sfidera' l'iPad di Apple.

Tecnologia postato da Benedetto || 13 anni fa

Computex 2010,e' la rassegna dedicata al mondo dei computer più importante d'Asia e precisamente a Taipei fino al 5 giugno. Fra schede madri, processori e periferiche il tema caldo dell'evento non poteva che essere uno: i pc a tavoletta: La curiosità per vedere in anteprima gli esemplari che andranno a sfidare l'iPad di Apple è stata soddisfatta e la prima a mettere in vetrina le proprie novità è stata Asus, che ha presentato ufficialmentein numero uno della società taiwanese Jerry Shen i sui tablet,battenzandoli,Eee Pad.

Il più pregiato dei due (modello EP121) è equipaggiato con display touchscreen da 12 pollici e sistema operativo Windows 7 in edizone Home Premium e ha dalla sua, oltre all'indispensabile connettività Wi-fi, anche la prerogativa di poter essere utilizzato anche in modalità desktop grazie all'apposita docking station con annessa tastiera in dotazione. Nel motore ci sono i processori Intel a basso voltaggio Core 2 Duo Culv e l'autonomia di lavoro dichiarata è di 10 ore: in poche parole un ottimo compromesso fra prestazioni ed efficienza energetica. Shen non ha parlato di prezzi ma ha espresso la convinzione che questa tipologia di device riscuoterà grande successo in quanto avra una vasta gamma di consumatori, indicato tanto per il professionista ma anche per la casalinga. L'Eee Pad EP101TC, invece, è più compatto del precedente (pesa intorno ai 600 grammi e ha spessore di circa 12 mm), ma può vantare comunque uno schermo da 10 pollici che beneficia delle capacità di un processore Arm e delle funzionalità di Windows Embedded Compact (una versione più leggera della piattaforma di Microsoft). Terza e ultima new entry firmata Asus è l'Eee Tablet, di fatto un lettore di ebook che può operare anche da block notes per prendere appunti in formato digitale tramite apposito pennino. Niente schermo a colori ma un display Lcd a 64 toni di grigio con una sensibilità di input di ben 2450 dpi e il vanto di poter passare da una pagina all'altra in appena 0,1 secondi.