Scopri cosa fanno e gli obiettivi delle associazioni non profit che si dedicano ai bambini di tutto il mondo e li aiutano a crearsi un futuro migliore.

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

Esistono tantissime associazioni non profit che si occupano di bambini. La maggior parte offre loro ascolto, orientamento, consulenze relative ad assistenza sociale, psico-pedagogica e legale-assicurativa, ma si occupano anche di minori a disagio sociale attraverso il sostegno scolastico, laboratori ludico-espressivi, consulenza alle famiglie sulla genitorialità. Altre organizzazioni per bambini si propongono invece di dare un aiuto concreto ai bambini con malattie gravi e rare, oppure con problemi di grave insufficienza motoria, psicosensoriale o intellettiva. Altre ancora si dedicano alle adozioni di bambini orfani sia sul territorio nazionale che all’estero. Molte operano in paesi in via di sviluppo e in aree rurali e sono sempre alla ricerca di persone nuove e piene di energie per dare una mano a loro, ai bambini e alle loro famiglie in difficoltà. Fanno molto di più e offrono un’esperienza senza eguali e molto intensa: costruiscono scuole, asili, case famiglia, cure mediche e mettono a disposizione, quando possibile, borse di studio per le scuole primarie e secondarie. Si tratta di esperienze e viaggi che cambiano la vita.  

 

Le Speranze delle Associazioni per Bambini

I bambini sono gli abitanti del domani, rappresentano il futuro e per questo non possiamo lasciarsi da soli in difficoltà, altrimenti saremo responsabili di un futuro terribile e povero. Sono tantissimi i bambini e i ragazzi che vivono in una situazione di fragilità (familiare, sociale, personale) e vivono spesso fuori famiglia, correndo cosi il rischio di cadere nelle mani di chi gestisce la prostituzione minorile, la criminalità organizzata e altre forme di criminalità o di devianza sociale che porta alla violazione dei diritti dei bambini e dei minori, che restano altrimenti senza protezione. L’obiettivo principale delle associazioni non profit per bambini è quello di dare loro stimoli per crescere, assicurando loro l’accesso all’istruzione primaria e secondaria, offrendo nuovi incentivi alla scolarizzazione, attraverso attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di abbandono scolastico o dando la possibilità a chi non può di ricevere una formazione di base, perché nei contesti più poveri, l’educazione è la vera chiave dello sviluppo.  

 

Perché Aiutare i Bambini

Avete mai pensato di fare del volontariato e aiutare bambini in momenti di difficoltà e acquisire una sensibilità nuova? Ecco qualche consiglio e i vantaggi del fare volontariato con un’associazione che aiuta e sostiene bambini in tutto il mondo.  

  1. Diventerete parte di una nuova grande e affiatata famiglia. Essere volontario significa condividere sogni e speranze con tante altre persone e il legame che si crea tra volontari e tra voi e i bambini con cui passerete piacevoli momenti di svago sarà unico e coinvolgente.
  2. Condividendo gli stessi ideali dell’associazioni diventi la faccia dell’associazione stessa e quindi la voce di migliaia di bambini in tutto il mondo, contribuendo a costruire reti di cittadinanza attiva e responsabile. Non dimenticare che per l’associazione il tuo contributo è essenziale.
  3. Parteciperete e organizzerete eventi di beneficenza, informazione, sensibilizzazione o mobilitazione e potrete coinvolgere tante nuove persone a condividere con voi i nobili ideali che avete e a divulgare il rispetto e la promozione dei diritti dei minori.
  4. Volontariato con i bambini e per i bambini. Sapere di aver contribuito a garantire un futuro migliore a tanti bambini vi renderà orgogliosi del tempo e delle energie che avete speso con e per loro. Darete loro fiducia in sé e indipendenza, e in cambio imparerete a vedere il mondo da una perspettiva differente e con occhi nuovi.

Fonte: http://www.alberodellavita.org/