L'assicurazione vita Pramerica è un investimento importante, considerando soprattutto la possibilità di determinati eventi futuri, e la garanzia di una maggiore serenità economica per sé e per la p...

Finanza postato da mario rossi || 9 anni fa

L'assicurazione vita Pramerica è un investimento importante, considerando soprattutto la possibilità di determinati eventi futuri, e la garanzia di una maggiore serenità economica per sé e per la propria famiglia.

A seconda del contratto stipulato, ci potrà essere o meno una coincidenza delle figure di contraente, assicurato e beneficiario, anche se, nella maggior parte dei casi, contraente ed assicurato sono la stessa persona, mentre i beneficiari sono altri.

Un tipo di assicurazione vita tra le più semplici, cioè quello previdenziale, o pensionistico, prevede invece un'unica figura, che sarà poi quella che riceve una sorta di pensione integrativa quando tutti i premi saranno stati versati.

In linea di massima, caratteristica comune di un'assicurazione come quelle proposte da Pramerica è il contratto, che vede la presenza di due parti: il contraente, che si impegna a versare un premio, generalmente annuo; la compagnia assicurativa, che, a fronte di questo versamento, si impegna a corrispondere una certa rendita, o un capitale unico, nel momento in cui si dovesse verificare l'evento previsto dal contratto.

Si parla di assicurazioni caso vita e caso morte per definire due diversi tipi di polizze: in quelle caso morte, il contraente versa un determinato premio, e, nel momento in cui dovesse verificarsi la morte dell'assicurato, i beneficiari potranno godere della rendita alla stessa connessa; nelle polizze caso vita, invece, la compagnia corrisponderà questa rendita solo se il beneficiario sarà ancora in vita alla scadenza del contratto.

Per questo si parla di assicurazioni caso vita, ma forse non del tutto propriamente, perché in fondo non ci si assicura per un rischio, ma si utilizza piuttosto questa forma di polizza sulla vita come pensione integrativa.

Nello specifico, la polizza caso vita segue uno schema diverso a seconda del contratto stipulato, e delle differenti variabili che possono entrare in gioco.

Fin dall'inizio sarà necessario stabilire l'ammontare del premio e la durata dell'assicurazione. 

La durata può essere sia breve, e quindi di pochi anni, che molto lunga, ed estendersi anche oltre i 30 anni, ad esempio. Sarà il contraente a valutare quale sia la soluzione più adatta per la sua situazione e per quella dei beneficiari.

Quindi seguiranno due fasi: l'accumulo e la liquidazione. Durante la prima, il contraente corrisponderà alla compagnia assicurativa il premio dovuto, o in un'unica soluzione, o con un pagamento periodico. 

Nella seconda fase, quella della liquidazione, verrà invece corrisposto ai beneficiari un capitale o una rendita.

Fonte: http://www.pramericagroup.it/assicurazione-vita-e-risparmio/