Non sai assolutamente che cos'è un'assicurazione per smartphone e vorresti saperne di più? Resta tranquillo! Innanzitutto, in questa guida, ti spiegherò brevemente che cos'è uno smartphone e tutte...

Finanza postato da assicurazionitop || 6 anni fa

Non sai assolutamente che cos'è un'assicurazione per smartphone e vorresti saperne di più?

Resta tranquillo!

Innanzitutto, in questa guida, ti spiegherò brevemente che cos'è uno smartphone e tutte le sue funzioni.

Dopo di ché, ti aiuterò a comprendere cos'è un'assicurazione per smartphone, come funziona la polizza e sopratutto come stipularne una.

Che cos'è lo smartphone?

Da quando è nato, lo smartphone è diventato l'oggetto più amato dalle persone perché oltre ad essere un classico cellulare, è anche un'apparecchio elettronico portatile che permette di collegarsi ad internet, effettuare fotografie o video, trovare indicazioni stradali, ecc...

Oggi giorno, quasi tutti noi possediamo questo dispositivo multifunzionale che dopo qualche anno tendiamo subito a sostituirlo con uno più moderno perché ormai si sa che col passare degli anni la tecnologia va avanti e con lei anche gli smartphone, diventando sempre più preziosi, più tecnologici ed innovativi, capaci di arricchirsi con nuove funzioni alla moda ed al passo coi tempi.

Quando si acquista un device, si pensa sopratutto a fare selfie e chattare con i social network (Facebook, WhatsApp, Instagram ecc...), di conseguenza cerchiamo di scegliere un'aggeggio che permette di farlo senza interruzioni, magari con una batteria resistente e sopratutto sfornato da un'azienda leader nel settore.

Per questo si pensa subito agli Iphone e Samsung ovvero le aziende più blasonate dagli appassionati di smartphone.

Che cos'è un'assicurazione per smartphone e perché viene stipulata?

Innanzitutto, cerchiamo di comprendere bene che cosa significa assicurare, che come deriva dal termine, il significato può essere compreso all'istante perché in automatico si pensa ad una classica assicurazione dell'auto.

Diciamo che avete fatto centro e lo scopo della polizza per il vostro device è simile ad una polizza per auto, ovvero assicurarsi attraverso un pagamento annuale una garanzia in caso di smarrimento, guasto, furto, ecc...

Venendo cosi risarciti senza costi aggiuntivi, poiché il costo dei numerosi device di ultima generazione è aumentato a dismisura negli ultimi anni e continuerà a farlo nei prossimi.

Tutto sommato, però assicurare uno smartphone non è cosi semplice poiché sul web ed in giro esistono molte compagnie che truffano i propri clienti per guadagnare denaro e per codesto motivo bisogna saper scegliere molto bene e sopratutto saper prendere informazioni dettagliate prima di decidere di assicurare il proprio cellulare.

Come funziona l'assicurazione per smartphone?

Una volta scelta con dovuta cura l'impresa assicuratrice seria ed affidabile a cui abbiamo deciso di rivolgerci, non ci resta altro che entrare nei dettagli e capire in fondo come funziona la polizza per il dispositivo elettronico che vogliamo in questo caso assicurare.

Per assicurare uno smartphone bisogna possederne uno molto costoso affinché ne valga la pena, sia chiaro questo, perché il costo dell'assicurazione può avere un costo anche abbastanza alto.

Il costo di una polizza assicurativa parte da circa 30 euro annui fino ad elevarsi costantemente con l'aumentare dei servizi richiesti.

L'assicurazione prevede sempre un costo annuo attraverso un contratto stipulato con l'azienda assicuratrice che vi fornirà l'apposito modulo dove saranno elencati tutti i servizi attivabili e le varie opzioni che potrete scegliere tranquillamente in qualsiasi momento.

Come stipulare un'assicurazione per smartphone?

Assicurare il proprio smartphone risulta ormai molto facile, poiché esistono varie imprese assicuratrici e la più conosciuta è sicuramente Allianz che tramite il suo servizio Safe Mobil permette di assicurare il dispositivo, attraverso un contratto stipulato con i consulenti addetti che permetteranno di assicurare il vostro smartphone garantendo un risarcimento di circa 300 euro per furto, 200 euro per inutilizzo improprio della propria sim e ben 55 euro circa per un danno causato accidentalmente.

Fonte: https://piccoleassicurazioni.com