A molti amici del Dream Blog – o forse a tutti? – piacerebbe essere in crociera (Costa naturalmente) 365 giorni all’anno; sbarchi e imbarchi continui per un unico lungo tour alla scoperta del mond...

Eventi postato da DreamBlog || 13 anni fa

A molti amici del Dream Blog – o forse a tutti? – piacerebbe essere in crociera (Costa naturalmente) 365 giorni all’anno; sbarchi e imbarchi continui per un unico lungo tour alla scoperta del mondo!

Ma, purtroppo, ciò non è possibile! Anzi: in un certo senso il bello di una crociera, una volta sbarcati, sta anche nell’iniziare a pensare fin da subito alla prossima, nello sfogliare con calma i cataloghi, nello scegliere l’itinerario, la nave, nel prenotare e nel gustare il nuovo countdown che ci separa dalla nuova avventura pianificata.

In questo senso, per rendere l’attesa ancora più piacevole, il Dream Blog apre da oggi un nuovo spazio: l’intento è quello di fornire, ad ogni pubblicazione, idee e spunti per un week-end originale.

Di volta in volta verranno presentate diverse possibilità che il nostro Bel Paese – ma non solo – può offrire. Una vetrina, in sostanza, delle principali iniziative ed avvenimenti in programma.

Se, anzi, siete promotori o comunque a conoscenza di un particolare avvenimento e vorreste proporlo per uno dei prossimi post della rubrica, scrivete alla redazione del Dream Blog:postmaster@dreamblog.it

 

Ottobre: il mese perfetto – per chi non parte! – per passare un week-end in una meta italiana o europea con la scusa, ad esempio, di una mostra. Questo infatti sembra essere il periodo per eccellenza dedicato all’arte: tanti speciali appuntamenti che rendono omaggio ad altrettanti artisti che, negli anni, hanno lasciato un segno.

Luogo ROMA
Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)
Evento Vincent Van Gogh – Campagna senza tempo – Città moderna Periodo Dal 8 ottbre 2010 al 6 febbraio 2001 Orari Dal lunedì al giovedì 9.30 – 19.30;
venerdì e sabato 9.30 – 23.30; 
domenica 9.30 – 20.30. 
La biglietteria chiude un’ora prima
. Informazioni tel 06 6780664

Il Complesso del Vittoriano riporta a Roma, dopo ventidue anni, il genio assoluto di Vincent van Gogh, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno.

Il percorso dell’esposizione analizza per la prima volta le due inclinazioni contraddittorie che spesso guidarono il pittore nella scelta dei soggetti dei suoi dipinti: il suo amore per la campagna, come ambiente fisso e immutabile, e il suo legame con la città, centro della vita moderna e del suo rapido movimento.

Sono esposti oltre settanta capolavori tra dipinti, acquarelli e opere su carta del maestro olandese e circa quaranta opere dei grandi artisti che gli furono di ispirazione, tra i quali MilletPissarroCézanneGauguin eSeurat.

 

 

Luogo LONDRA
Tate Modern, Bankside
Evento Gauguin: Maker of Myth Periodo Dal 30 settembre 2010 al 16 gennaio 2011 Orari Dal lunedì al giovedì 10:00 – 18:00
Venerdì e sabato 10:00 – 22:00
Informazioni http://www.tate.org.uk

E’ già stata definita la mostra dell’anno. Non accadeva da cinquant’anni: Gauguin alla Tate Modern. Una vera e propria corsa alle prenotazioni è in corso in queste settimane, per vedere ancora una volta le immagini sontuose e coloratissime delle sue donne tahitiane e i suoi paesaggi, vere e proprie icone dell’arte del Novecento. Esposte oltre cento opere, che hanno l’obiettivo di ripercorrere la vita del grande artista. All’interno anche una sala dedicata agli autoritratti.

 

Luogo PADOVA
Palazzo Zabarella
Evento Da Canova a Modigliani. Il volto dell’Ottocento Periodo Dal 2 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011 Orari Tutti i giorni dalle 09:30 alle 19:30. 
La biglietteria chiude 45 minuti prima.
Informazioni http://www.zabarella.it/mostre/il-volto-dell-800/

E’ la prima rassegna a illustrare il tema del ritratto nell’Ottocento italiano, attraversando tutti i movimenti: i ritratti classici, i veristi, i macchiaioli, i simbolisti. 
La mostra racconta il mutare del gusto, dei canoni della bellezza, del modo di rappresentare la figura umana: tra Canova e Modigliani, presente un secolo di artisti. Appiani, Hayez, Boldini, Boccioni, Thorvaldsen, Bertolini, Ingres, Molteni, Piccio, Fattori, Lega, Zandomeneghi, Cremona, Ranzoni, Pellizza da Volpedo, Tito, Corcos, Balla e Severini.

 

Luogo PARMA
Teatro Regio
Evento Festival Verdi Periodo Fino al 28 Ottobre 2010 Orari In base agli eventi Informazioni http://www.teatroregioparma.org/index.htm

Questo è il mese in cui ricorre l’anniversario della nascita del grande compositore. Per l’occasione ilTeatro Regio di Parma e le terre del Verdi celebrano l’artista, da diversi anni ormai, con un Festival ad hoc.

Il trovatore, I Vespri siciliani, Attila, opera, concerti, guide all’ascolto, convegni, letture dei capolavori che hanno ispirato i libretti delle opere, mostre, installazioni, trascrizioni e riduzioni delle opere per le più diverse formazioni musicali.

Fino al 28 ottobre, quindi, giorni vibranti di musica al Teatro Regio di Parma, a Busseto, nei teatri e nei luoghi più suggestivi delle terre emiliane.

Buon week-end a tutti!

Fonte: http://imblogger.altervista.org/2010/10/16/aspettando-il-prossimo-imbarco-idee-per-un-dream-week-end/