Il tipo di artrosi più comune è alla base dell'alluce . E' chiamata articolazione metatarso-falangea , o congiunto MTP . E' un'articolazione importante perché viene utilizzata per piegare ogni...
postato da anitam il 01/06/2016
Categoria: Medicina - tags: alluce rigido + hallux rigidus

Il tipo di artrosi più comune è alla base dell'alluce . E' chiamata articolazione metatarso-falangea , o congiunto MTP . E' un'articolazione importante perché viene utilizzata per piegare ogni volta l'alluce ad ogni passo. Se il giunto comincia a irrigidirsi , camminare può diventare doloroso e difficile .

Nel giunto MTP , come in qualsiasi articolazione , le estremità delle ossa sono coperti da una cartilagine articolare liscia . Se l'usura e lacerazione o lesioni danneggiano la cartilagine articolare , le estremità delle ossa prime possono strofinare insieme creando uno sperone osseo , o crescita eccessiva , possono sviluppare sulla parte superiore dell'osso . Questa crescita eccessiva può impedire la punta si pieghi tanto quanto è necessario quando si cammina . Il risultato è un alluce rigido. Alluce rigido di solito si sviluppa negli adulti di età compresa tra i 30 ei 60 anni tra . Nessuno sa perché compare in alcune persone e non in altre . Essa può derivare da una lesione al dito del piede che danneggia la cartilagine articolare o da differenze di anatomia del piede che aumentano lo stress sul giunto .

Fonte: http://www.benesseresalute.org/alluce-rigido-sintomi-cause-e-rimedi/