Articolo di Alessandro Picardi pubblicato sulla rivista “Formiche”, nel quale viene presentato un quadro della situazione attuale e futura di RAI S.p.a.

Radio TV postato da professionistieaziende || 9 anni fa

In un articolo pubblicato sulla rivista "Formiche", Alessandro Picardi fa un'analisi del contesto televisivo italiano e indica le linee guida che la Rai dovrà percorrere per rimanere al passo con i tempi.

Alessandro Picardi, Direttore delle relazioni istituzionali e internazionali di RAI S.p.a.

L'analisi effettuata da Alessandro Picardi sul futuro di RAI S.p.a.

In un articolo pubblicato sulla rivista "Formiche", Alessandro Picardi analizza il contesto nazionale nel quale RAI S.p.a. si inserisce, sostenendo che è necessario proseguire il percorso di modernizzazione e aggiornamento che la rete televisiva da tempo sta portando avanti, sulla linea dei broadcaster internazionali, diversificando la propria offerta di canali e rendendola fruibile tramite diverse modalità. L'intenzione è quindi quella di configurarsi come una grande media company in grado di affrontare al meglio il mercato, oltre ad ampliare i servizi disponibili online.

Il percorso professionale di Alessandro Picardi

Alessandro Picardi si forma nell'ambito della comunicazione, avviando successivamente il proprio percorso professionale all'interno di questo settore grazie alla collaborazione con alcune agenzie operanti nell'ambito. Terminate queste esperienze, approda in Strago, società di ingegneria applicata alle grandi infrastrutture e opere civili, con la nomina di responsabile delle relazioni esterne, istituzionali e business development. La svolta arriva con Sky Italia, che gli affida la gestione dei rapporti istituzionali e con il Vaticano, incarico che rappresenta un'esperienza fondamentale per la sua carriera. Dopo due anni e mezzo decide di abbandonare l'incarico per entrare a far parte di Wind Telecomunicazioni S.p.a.: per i successivi sei anni è posto a capo dell'Insitutional Affairs della compagnia telefonica. Al termine dell'esperienza approda in Alitalia S.p.a., ricevendo la nomina a Vicepresidente Corporate Affairs e fornendo un fondamentale contributo alla risoluzione di una asimmetria di settore verso le compagnie low coast. Dopo anni viene introdotta l'equiparazione fiscale nel trasporto aereo. Nel 2013 entra a far parte di RAI S.p.a., dove ricopre attualmente il ruolo di direttore delle relazioni istituzionali ed internazionali della società. Dallo scorso dicembre è anche Presidente di Tivù s.r.l. (TivùSat)


Per maggiori informazioni relative alla carriera di Alessandro Picardi e per leggere l'articolo completo, visita il sito di "Formiche".

Fonte: http://www.formiche.net/2015/01/05/ecco-la-rai-puo-diventare-media-company/