Il 19 febbraio è stato il giorno della nuova edizione di M’ illumino di meno la campagna radiofonica organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2, Caterpillar

Arriva la nuova edizione di M’ Illumino di meno

Eventi postato da ela2015 || 8 anni fa

Il 19 febbraio è stato il giorno della nuova edizione di M’ illumino di meno la campagna radiofonica organizzata dalla trasmissione radiofonica di Radio 2, Caterpillar ì con lo scopo di sensibilizzare la mobilità sostenibile e  il conseguente abbassamento dei consumi energetici attraveso l’ uso di mezzi  ecosostenibili come la bicicletta, che non emette gas nocivi e funziona con pochi accessori per mtb.

L’ edizione di quest’ anno è la numero 12 e oltre a tutti gli ascoltatori  ha raccolto numerose associazioni e testimonial e anche la presidenza della Repubblica, il Senato, la Camera  hanno rilasciato il loro Alto Patronato.

Informazioni sull’ evento

Questa iniziativa si è svolta nelle principali città di’ italia  in concomitanza con  il progetto di Caterpillar per candidare la bicicletta al premio Nobel per la Pace,  promuovendo l’ uso della bicicletta e di tutti i mezzi di trasporto a basso impatto energetico per l’ ambiente, tenendo le luci spente e organizzando eventi cittadini con la bicicletta e passeggiate ai piedi lasciando la macchina per un giorno in garage.

In molte città italiane, dove da tempo è stato attivato da tempo il servizio di bike sharing, questo sarà  gratis per tutti i cittadini,  che potranno anche usufruire dei mezzi pubblici gratis.

Sono molte le città che hanno deciso di spegnere tutte le luci e creare un’ atmosfera unica  e attraverso l’ organizzazione di eventi sul territorio tutti con il tema principale della mobilità sostenibile.

Decalogo per diminuire i consumi

Per questa edizione di “M’ Illumino di meno” è stato istituito un decalogo con le regole da rispettare per poter vivere al meglio secondo i principi della mobilità sostenibile.

Il decalogo si basa su i seguenti punti:

  •  Quando si esce di casa bisogna ricordarsi di spegnere sempre le luci delle stanze e è preferibile usare le lampadine  a basso consumo che riducono i consumi del  7%.
  • Non lasciare in stand-by gli apparecchi elettrici con lo scopo di ridurre i consumi del 10%.
  • Ridurre di un 1°C  la temperatura  della propria casa o ambiente di lavoro, ricordandosi di programmare il termostato di notte quando ormai la casa è calda con lo scopo di ridurre del 15%  i consumi.
  •  Ricambiare l’ aria negli appartamenti spalancando le finestre, riducendo gli spifferi attraverso gli usi di materiali isolanti
  • Sbrinare continuamente il frigofero favorendo il circolo dell’ aria, inoltre è consiliabile tenere una temperatura tra 1 e 4°C e il congelatore  a -18°C, poichè l’abbassare di temperatura porta ad aumentare u consumi.
  • Evitare di usare il pre lavaggio con la lavatrice per risparmiare il 15% dei consumi.
  • Spegnere i fornelli  poco prima della cottura per risparmiare e tenere spenti quando non vengono utilizzati  accessori per fare il caffè e il tè.
  • Verificare la temperatura dell’ acqua che non va tenuta eccessivamente elevata.
  • Cercare di utilizzare mezzi a mobilità sostenibile o i mezzi pubblici, usando il meno possibile l’ automobile.
  • Diminuire la pressione dei pneumatici per consumare meno carburante.