Cercando di semplificare molto i parametri e i criteri di analisi nelle scelte di arredamento, si possono identificare sostanzialmente due diverse linee di pensiero: chi preferisce uno stile minima...

Arredare la Casa con i Tappeti Zigler

Attualità postato da LucianaM || 7 anni fa

Cercando di semplificare molto i parametri e i criteri di analisi nelle scelte di arredamento, si possono identificare sostanzialmente due diverse linee di pensiero: chi preferisce uno stile minimalista, con pochi oggetti ma ognuno particolare e dal design accattivante, e chi ama abbellire e riempire le proprie stanze con molti arredi e complementi.

I tappeti vengono scelti principalmente da chi appartiene alla seconda categoria di persone, che apprezzano particolarmente questa soluzione per arredare i pavimenti della propria casa, dando un tocco ed uno stile unico.

Ovviamente analizzando questo prodotto in particolare si deve uscire dalla logica semplicistica utilizzata in precedenza poiché l’universo dei tappeti è estremamente complesso e comprende sia vere e proprie opere d’arte sia prodotti più commerciali e funzionali.

Quando si parla di tappeti di qualità vengono subito in mente i pezzi unici esposti dai migliori rivenditori, annodati a mano con le migliori materie prime da esperti artigiani ed artisti. Tra questi si ricordano immediatamente i tappeti persiani, i caucasici e i particolarissimi tappeti Zigler.

 

 

Cosa Sono i Tappeti Zigler?

Limitatamente a questo tipo di prodotto vi è ancora molta confusione da parte dei consumatori che spesso confondono il termine con quello molto simile ma con una vocale in più, Ziegler. Quest’ultimo si riferisce alla nota ditta importatrice di tappeti che importava e commerciava tappeti alla fine del XIX secolo, con sede a Manchester nel Regno Unito e che aveva aperto uno stabilimento nella città persiana di Sultanabad, in cui faceva realizzare ad artigiani locali splendidi tappeti annodati a mano.

Il termine Zigler, senza e, non indica tanto un particolare disegno, trama o indicazione, ma è stato invece coniato per far identificare subito ai consumatori l’origine di questi prodotti, ovvero la zona del Pakistan. Questi straordinari tappeti sono molto apprezzati dai consumatori per la loro qualità e annodatura a mano che li rendono una soluzione unica e particolarmente elegante per arredare il salotto di casa.

I materiali che attualmente sono utilizzati per l’annodatura di questi tappeti sono della più alta qualità, ovvero le migliori lane cardate da Australia e Nuova Zelanda.

Altre caratteristiche di questi manufatti artistici sono il nodo Ghiordes simmetrico, l’ordito semidepresso, i due fili in trama in cotone, le lane filate a mano e i colori vegetali.

 

Come Utilizzare al Meglio i Tappeti ZIgler

Uno dei principali vantaggi di questo tipo di prodotto è sicuramente la sua enorme versatilità infatti la loro bellezza rende questi tappeti una stupenda soluzione per ogni scelta stilistica di arredamento che si decide di adottare.

Questo tipo di produzione è anche particolarmente influenzata da logiche commerciali che hanno spinto gli artigiani a realizzare prodotti in linea con la tradizione ma alla ricerca di un punto di incontro con il gusto occidentale in continua evoluzione.

 

Una particolare caratteristica di questo tipo di tappeti sono le colorazioni calde e la tinta vegetale, molto raro ed estremamente costoso, che però viene sfruttato in quando, destabilizzando il colorante chimico, dona un incredibile e particolare effetto naturale con abrash senza che sia necessario un degrado del tappeto a causa di luce e del trascorrere del tempo.