L’olio di argan è il prodotto rivoluzionario degli ultimi anni: la sua forza sta nell’essere un olio del tutto naturale, di origine vegetale, che garantisce a qualsiasi tipo di pelle idratazione, nutrimento...

Argan per il Viso: Come Usare Questo Straordinario Olio Cosmetico

Cultura e Società postato da Osvaldotozzi || 8 anni fa

L’olio di argan è il prodotto rivoluzionario degli ultimi anni: la sua forza sta nell’essere un olio del tutto naturale, di origine vegetale, che garantisce a qualsiasi tipo di pelle idratazione, nutrimento e protezione.

Con questa lettura scoprirai come e perché usare l’olio di argan per il viso.

Proprietà dell’olio di Argan per il Viso

La pelle del viso, che sia giovane o matura, trae immenso beneficio da tutte le sostanze nutritive, emollienti e protettive che l’olio di argan racchiude in sé.

Vediamo quali sono, nello specifico, le sue proprietà.

Idratanti: grazie all’elevata presenza di Omega 3, 6 e 9, acidi grassi buoni che trasportano e trattengono negli strati più profondi della pelle le particelle d’acqua, l’olio di argan vanta un’elevatissima capacità idratante. Per questo motivo può essere usato sul viso come crema giorno o notte, da solo o mischiato alla propria crema usuale. Se usato puro, è importante ricordarsi di applicarlo sulla pelle pulita e ancora umida. Grazie alla sua consistenza leggera, lascia la pelle morbida e idratata ma non unta.

Nutritive: oltre agli acidi grassi, l’olio di argan è ricco di vitamina A e polifenoli, fondamentali per stimolare il rinnovamento cellulare, combattere l'ossidazione e per mantenere la pelle sana. Qualche goccia di olio di argan sul viso prima di andare a dormire permetterà a questo strepitoso estratto di fare il suo lavoro durante la notte, mentere le cellule riposano, e già al primo risveglio sarete sorprese dai risultati.

Antiage: la vitamina E, presente nell’olio di argan in quantità 3 volte superiore che nell’olio di oliva, stimola la produzione di proteine quali il collagene e l’elastina nelle cellule. Questa azione è un toccasana per le pelli mature in quanto la produzione di queste proteine rallenta con l’avanzare dell’età. Vale a dire che l’olio di argan grazie alla sua azione mantiene la pelle giovane, ritardando l’invecchiamento cutaneo e quindi la formazione delle rughe. Applicato mattina e sera rende la pelle elastica, tonica e liscia.   

Come Applicare l’Olio di Argan per il Viso

L’olio di argan ha una struttura facilmente assorbibile dalla pelle. Per questo, oltre a lasciarsi applicare facilmente e a non lasciare tracce di unto, è anche efficacie in quanto penetra profondamente in tutti gli strati della pelle portando dove servono tutti i suoi benefici.

Per applicarlo, basta massaggiarlo sul viso ancora umido per qualche secondo, senza tralasciare le zone del contorno occhi, contorni del viso e decolleté.

A seconda del tipo di pelle, si può applicare due o più volte al giorno.

L’olio di argan per il viso non ha alcuna controindicazione ma anzi, apporta beneficio ad ogni tipo di pelle, anche quella con problemi, per esempio di acne, eczema, psoriasi…: infatti ha proprietà lenitive per le infiammazioni, antisettiche e cicatrizzanti.

Si può usare anche come base per il trucco o addirittura mischiato al fondotinta, per un effetto straordinariamente luminoso.

 

Insomma, grazie all’olio di argan potrai sostituire parecchi prodotti specifici con una sola boccetta di questo straordinario estratto naturale. Per fare la differenza bastano poche gocce al giorno e noterai ben presto degli ottimi risultati!