Recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino

Letteratura postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino

 

 

Ardusli e gli gnomi dell'Appennino è un testo perc ui avevo immediatamente provato curiosità, per svariate ragioni: in primo luogo, perchè sembrava un libro vivace e gradevole; in secondo luogo, perchè è pubblicato da MacroEdizioni, un editore specializzato in testi di miglioramento personale (quindi non mi attendevo "solamente" narrativa); in terzo luogo, perchè scritto da un autore italiano e ambientato in Italia, come intuibile dal  titolo stesso.

La mia curiosità però è andata delusa, visto che, stringi stringi, mi sono trovato tra le mani una fiabetta priva di contenuti a livello di miglioramento personale, nonchè debole dal punto di vista narrativo.

C'è un minimo di trama, ma è piuttosto scialba e leggera, ci sono dei personaggi, ma alla fine il tutto si risolve in dialoghi tra i due protagonisti, e inoltre il finale è veramente mal gestito.

Ardusli e gli gnomi dell'Appennino narra le vicende di Giovanni, giovane uomo italiano che, in una delle sue gite sull'Appennino, in un punto imprecisato, incontro Ardusli, leader della comunità degli gnomi locale.

I due familiarizzano, e così Giovanni è introdotto, e per il suo tramite anche noi, alla vita degli gnomi: rapporti interpersonali, sessualità, cibo, svaghi, etc.

Alla fine della fiera il libro si risolve proprio negli spunti sullo stile di vita degli gnomi, pur non mancando qualche accenno ad argomenti omeopatici e simili (cristalli, erbe, etc), ma troppo pochi e troppo discorsivi per farne un testo di crescita personale.

E, come detto, la parte narrativa del testo è piuttosto fiacca e con svariate zone d'ombra.

Certo, Ardusli e gli gnomi dell'Appennino di Giovanni Zavalloni si legge abbastanza in fretta, un po' perchè breve e un po' perchè scorrevole, e magari potrebbe comunque interessare a coloro che fossero interessati a questo lato nascosto dell'Italia...

 

Fonte della recensione del libro di Giovanni Zavalloni Ardusli e gli gnomi dell'Appennino

Fonte: http://libriromanzi.blogspot.com/2011/08/ardusli-e-gli-gnomi-dellappennino.html