Si fa presto a dire "architetto". L'esperienza e la specializzazione sono le due variabili che determinano il valore di un professionista. Allo stesso tempo, ruoli e responsabilità possono cambiare...

Architetti: da stagisti a manager, la lunga strada verso il successo nella professione

Lavoro postato da AleLonghi || 3 anni fa

Si fa presto a dire "architetto". L'esperienza e la specializzazione sono le due variabili che determinano il valore di un professionista. Allo stesso tempo, ruoli e responsabilità possono cambiare da caso a caso, soprattutto se l'architetto lavora in uno studio o, comunque, in un'impresa.

Vediamo di capire meglio come riconoscere gli architetti secondo la loro esperienza.

Stagisti e assistenti

In realtà, non possono fregiarsi del titolo di architetto. Tuttavia, queste persone rappresentano una forza-lavoro importante per qualunque studio di architettura. Sono all'inizio del loro percorso professionale, hanno ancora tanto da imparare ma, dalla loro, solitamente, non manca mai l'entusiasmo e la "sete" di conoscenza.

Architetti neolaureati

Anche loro sono all'inizio della carriera, nonostante abbiano già affrontato, e concluso, un percorso di studi impegnativo ed esami finali altrettanto importanti. Spesso, sul piano concreto, ai neolaureati sono riservate le stesse attività di stagisti e assistenti. La differenza la fa il titolo di architetto e, di riflesso, la responsabilità che questo titolo implica per ogni lavoro realizzato.

Architetti di progetto

Come suggerisce il nome, l'architetto di progetto è il responsabile della gestione di uno o più progetti e può lavorare sia da solo che con una squadra di collaboratori, magari sotto la supervisione di un professionista più esperto o del diretto dello studio.

Architetti senior

Questo livello appartiene ai professionisti che hanno già accumulato una buona esperienza di lavoro, acquisibile solo nel tempo. Questi architetti hanno spesso una responsabilità di controllo e di supervisione, per cui possono dirigere una serie di progetti diversi e verificare le varie fasi del lavoro.

Architetti associati

Si tratta del primo passo verso un possibile futuro come imprenditore. L'architetto associato rappresenta lo studio per cui lavora di fronte ai clienti. Si occupa della gestione del personale interno e può supervisionare i progetti. Tutta questa responsabilità viene retribuita con una quota dei profitti dello studio per cui lavora. È ovvio che una posizione così importante e delicata può essere ricoperta solo da professionisti con un'esperienza notevole.

Direttori associati

Spesso supervisionano una serie di progetti, ma il loro ruolo maggiore ha a che fare con la gestione dell'azienda per cui lavorano. Partecipano alle riunioni più importanti e hanno la responsabilità di assicurare che tutto quel che viene deciso sia trasmesso agli altri membri della squadra.

Il direttore associato è una sorta di "cuscinetto" fra direttore e dipendenti: media le relazioni fra i primi e i secondi e si occupa della gestione del personale.

Partner

Si tratta di un azionista dell'impresa di architettura, per cui hanno voce in capitolo nella gestione di progetti e dipendenti. A volte "ci mettono la faccia", vale a dire tengono le relazioni con i clienti e si occupano di concludere i contratti, soprattutto quelli più importanti e remunerativi.

Amministratori

Il grande capo dell'azienda o dello studio di architettura. Più che un tecnico, questo professionista dovrebbe avere ottime capacità imprenditoriali e manageriali. In un'impresa di medie o grandi dimensioni, sedere nel consiglio di amministrazione vuol dire essere responsabile dei conti economici e, quindi, del buono stato di salute dell'azienda.

Come vedi, si tratta di un percorso tutto in salita, dallo stagista ancora inesperto al manager capace di concludere contratti e gestire progetti anche di ampia portata. Del resto, ogni professione ha le sue gerarchie, stabilite secondo il grado di esperienza, le capacità e i successi di ogni persona.

Cerchi uno studio di architettura in provincia di Parma? MBSolutions è uno studio di architetti a Fidenza specializzati in interior design, progettazione di spazi urbani, restauri e recuperi di locali storici.