Gestire un progetto significa affrontare le problematiche tipiche di ogni attività in termini di tempi, costi, risorse e qualità del lavoro e dei prodotti attraverso un bilanciamento continuo di qu...

Apprendere gli standard di project management

Lavoro postato da adelmo || 12 anni fa

Gestire un progetto significa affrontare le problematiche tipiche di ogni attività in termini di tempi, costi, risorse e qualità del lavoro e dei prodotti attraverso un bilanciamento continuo di questi fattori con gli obiettivi ed i requisiti prestabiliti.

Per ottenere questi risultati è necessario costruire un Sistema di Project Management costituito da procedure, strumenti, tecniche e metodologie standardizzati.

A tal fine, il Project Management Institute (principale organismo internazionale di standardizzazione) ha curato da oltre quaranta anni la definizione delle best practices in materia di gestione progetti.

HumanWare svolge programmi di formazione e certificazione sul Project Management secondo tali standard.

I corsi si rivolgono a partecipanti provenienti da organizzazioni pubbliche e private che operano per progetti e che desiderano approfondire i contenuti di tali metodi e le modalità di applicazione sui propri progetti.

La didattica ha un forte orientamento pratico e privilegia quindi esercitazioni e analisi di casi in modo da coinvolgere i partecipanti nell'individuazione di soluzioni che abbiano una valenza operativa.

Project managers, responsabili di commessa e di processo, managers funzionali possono pertanto giovarsi di questa opportunità formativa per introdurre cambiamenti significativi e profittevoli nelle loro prassi lavorative favorendo l'organizzazione del lavoro ed il convolgimento del personale attraverso l'applicazione di criteri razionali e di obiettivi misurabili.

Al termine dei momenti formativi è previsto il rilascio di attestati di frequenza che consentono di acquisire crediti formativi per accedere ai programmi di certificazione del Project Management Institute.