Alzi la mano chi ha pensato nella propria vita almeno una volta, che l'amministrazione comunale del proprio paese non è propriamente efficace. E' cosa nota che il comune non sempre svolge le propri...

App comune per segnalare disservizi

Pubblica amministrazione postato da SergioMilli || 6 anni fa

Alzi la mano chi ha pensato nella propria vita almeno una volta, che l'amministrazione comunale del proprio paese non è propriamente efficace. E' cosa nota che il comune non sempre svolge le proprie funzioni in maniera eccellente, a volte i servizi sono deplorevoli. Ma c'è una buona notizia: da oggi è possibile comunicare i disservizi al comune tramite un'app anxichè recarsi personalmente di persona presso lo sportello del comune apposito.

 

L'app per segnalare i disservizi

E' stata in fase di sperimentazione per quasi un anno, ma ad oggi pare che la nuova app sia già disponibile in diversi comuni. Basta collegarsi al sito del proprio comune di appartenenza, registrarsi e scaricare l'applicazione apposita. Così basteranno pochi secondi per segnalare il problema e per risolverlo quanto prima dagli addetti al lavoro.

 

Ma l'applicazione da scaricare è a pagamento oppure no?

Questa è la domanda che molte persone si pongono prima di decidere di scaricare l'applicazione. Comunque sottolineiamo a tutti i lettori che l'app è completamente gratuita. Ovviamente l'applicazione in questione non sostituisce i canali classici di comunicazione con il comune in quanto rimangono sempre a disposizione .

 

Ecco le segnalazioni che possono essere effettuate tramite l'app

 

        illuminazione pubblica non funzionante

        abbandono rifiuti

        marciapiede dissestato

        ecc...

 

Tutti questi disservizi potranno essere segnalati all'ufficio competente in maniera completa allegando foto, posizione gps,  informazioni più o meno dettagliate. Una grande novità con quest'app è che l'utente segnalatore una volta inviato il reclamo potrà seguire di volta in volta lo stato della pratica.

 

Ovviamente in caso di situazioni di emergenza immediata o di pericolo grave occorre rivolgersi alle autorità competenti, quali vigili del fuoco, carabinieri, polizia municipale ecc...

 

 

In conclusione, possiamo affermare dunque, che le segnalazioni inviate tramite app sono estremamente importanti perchè permettono nel minor tempo possibile di risolvere il problema e il cittadino d'altro cante si sente parte integrante della comunità.