Antibiotico per mal di denti senza ricetta medica Il farmacista è tenuto a vendere farmaci come gli antibiotici anche senza ricetta medica nei casi di estrema necessità ed urgenza. Questo compor...

Medicina postato da dentista_roma || 4 anni fa

Antibiotico per mal di denti senza ricetta medica

Il farmacista è tenuto a vendere farmaci come gli antibiotici anche senza ricetta medica nei casi di estrema necessità ed urgenza.

Questo comportamento è regolamentato dal DECRETO 31 marzo 2008 emanato dal MINISTERO DELLA SALUTE e pubblicato sulla gazzetta ufficiale con un riferimento in particolare all'Art.1 di seguito riportato:

Le condizioni che consentono al farmacista, in caso di estrema necessità ed urgenza, di consegnare al cliente che ne faccia richiesta, in assenza di prescrizione medica, un medicinale...

In questo caso al farmacista è delegato il compito di indicare al paziente la posologia e le corrette modalità d'impiego.

E' inoltre possibile richiedere di acquistare l'equivalente farmaco generico al posto del più conosciuto farmaco di marca, se necessario indicando al farmacista il principio attivo che è necessario assumere.

La differenza tra farmaci di marca e farmaci generici è la composizione degli eccipienti ed il prezzo che per i farmaci equivalenti è notoriamente più basso.

 In genere la terapia canalare, essendo confinata all’interno dello spazio endodontico, non richiede l’ausilio di Terapia Antibiotica, perché la detersione e disinfezione dei canali radicolari, è sufficiente per prevenire la diffusione della patologia nelle zone periapicali.

In alcuni casi, però la Terapia Antibiotica è necessaria:

  • quando ci sono in atto ascessi periapicali acuti con diffusione del processo infettivo ai tessuti ossei e rigonfiamento evidente e dolente della zona interessata;
  • quando la presenza di elementi cariati per molto tempo, porta l’aumento di batteri nella zona interessata e rende inefficacie l’anestesia, con conseguente dolore ed impossibilità del trattamento canalare;
  • quando il trattamento canalare si trasforma in trattamento chirurgico (Apicectomia), in quanto l’intervento è sicuramente più invasivo.
L’Antibiotico di prima scelta per il mal di denti appartiene alla categoria dei beta-lattamici e nello specifico è l'Amoxicillina (i farmaci di marca più conosciuti che contenengono solamente Amoxicillina sono: Amox, Velamox, Sievert, Sinotpen, Zimox).

Antibiotico per mal di denti dopo quanto fa effetto

Gli antibiotici vengono usati in odontoiatria con diversi scopi, i due principali sono quello preventivo e quello terapeutico.

Nei casi chirurgici vengono usati a scopo preventivo da prendere 24 ore prima dell'intervento per evitare infiammazioni e conseguenze correlate all'operazione. In questi casi il funzionamento dell'antibiotico non viene avvertito dal paziente che non si accorge degli effetti sull'organismo.

Quando invece viene usato a scopo terapeutico possiamo distinguere più casi:

La risposta in termini di tempo dell'antibiotico potrebbe essere:

  • quasi immediata nei casi più blandi(dopo circa mezz'ora)
  • lenta (dopo diverse ore
  • non essere percepita a notevole distanza di tempo(dopo alcuni giorni)

Potrebbe essere inoltre necessario ricorrere in associazione agli antibiotici anche agli antidolorifici per alleviare sintomi ben più importanti. 

Le informazioni contenute in questo articolo potrebbero essere imprecise, incomplete, sommarie ed hanno scopo esclusivamente informativo e divulgativo. Possono essere modificate o eliminate in qualsiasi momento e senza preavviso.

Questo articolo non costituisce un mezzo per l'autodiagnosi o l'automedicazione e non si intende sostituire ma anzi favorire la consultazione medica ed il rapporto diretto tra medico e paziente e le viste specialistiche.

É sempre opportuno consultare il proprio medico curante e/o uno specialista prima di intraprendere qualsiasi iniziativa sopratutto in presenza di situazioni che richiedono la massima attenzione come nel caso dei bambini, gli anziani, le donne in gravidanza o nel post gravidanza, gli individui intolleranti, allergici, obesi e/o a rischio.

Possono essere riportate informazioni inerenti termini, vocaboli, tecniche e metodiche operative adottate da medici specializzati, chirurghi, odontoiatri al solo scopo informativo e per favorirne la comprensione, pertanto non ci si assume alcuna responsabilità derivata da un errato uso o comprensione delle stesse.

Fonte: https://www.dentista.studio/antibiotici-per-mal-di-denti