Originario della provincia di Monza e Brianza, Anselmo Galbusera è un professionista lombardo fondatore di FERA, holding che ha partecipazioni nell’azionariato di numerose aziende

Anselmo Galbusera: competenze in ambito imprenditoriale e aziende fondate

Economia postato da articolinews || 5 anni fa

La carriera di Anselmo Galbusera nel panorama imprenditoriale ha inizio negli anni '90 con Delta S.p.A. Nel 2009 fonda una holding di successo, FERA, proprietaria oggi delle quote societarie di diverse aziende.

Anselmo Galbusera, i primi passi nel percorso professionale e la formazione

Classe 1958, Anselmo Galbusera termina gli studi superiori conseguendo il diploma tecnico industriale. Qualifica a cui sommerà negli anni successivi i corsi "Gestione delle Risorse Umane" e "Analisi dei bilanci", organizzati rispettivamente dalla Scuola IPSOA di Milano e dall'Associazione Industriali di Monza e Brianza. Nel 1990 esordisce nel panorama imprenditoriale fondando un'azienda che si occupa di telecomunicazioni e sistemi informatici, Delta S.p.A., e in cui rivestirà per oltre un decennio l'incarico di Chief Executive Officer. La società nel corso del decennio successivo si sviluppa tanto da diventare presto leader nel settore e conquistare l'interesse di Wind, a cui nel 2004 viene ceduto il controllo. Sempre in questa, Anselmo Galbusera è attivo dal 2003 al 2004 nelle vesti di Chief Strategic Officer e Corporate Clients. Nel quinquennio compreso tra il 2005 - 2010 il professionista lombardo passa in Italgo, impresa operativa nel campo della sicurezza fisica e logica e della quale è in tale periodo Azionista e Amministratore Delegato. Nel 2009, nel frattempo, fonda una holding, FERA, il cui successo è testimoniato oggi dai numeri: 10 milioni di asset gestiti e 8 società controllate.

Anselmo Galbusera: tutte le attività di FERA

Sorta nel 2009 grazie all'impegno professionale di Anselmo Galbusera , la holding FERA riveste oggi un ruolo da protagonista nel panorama imprenditoriale lombardo. Da allora nel suo azionariato sono entrate e far parte le quote di società specializzate nei settori più vari. Un primo esempio lo troviamo in Multicatering, gruppo italiano attivo da oltre 20 anni nei servizi di ristorazione a distanza e nel quale Anselmo Galbusera riveste il ruolo sia di azionista che di Chief Strategic Officer. Seguono Interforgia, attiva nel segmento dei forgiati d'acciaio, la società di alta moda Chiara Boni & Sons, Stamperia Segrino, Osra Special Parts e Progetto Investimenti. Va ricordata inoltre anche Gastronomia Somasca, azienda lombarda con oltre mezzo secolo di esperienza nel catering, con una ricca offerta di prodotti gastronomici: primi, secondi, antipasti, fritture, pathè, verdure e contorni. Oltre a essere attivo in quest'ultima nel ruolo di Consigliere d'Amministrazione, Anselmo Galbusera riveste attualmente gli incarichi di Consigliere di Amministrazione con deleghe e Componente del Comitato Esecutivo di Fashion District Group S.p.A., membro del CdA di Chiara Boni & Sons S.r.l. e Vice Presidente in Genius Energy, società nel cui azionariato è presente la holding FERA.