Le gemme preziose sono state amate ed apprezzate dall’uomo fino dagli albori della sua storia. Già nell’antichità esse venivano usata insieme a metalli come l’oro e l’argento per creare i primi gio...

Anello di diamanti: il regalo più prezioso

Attualità postato da Maria Turco || 5 anni fa

Le gemme preziose sono state amate ed apprezzate dall’uomo fino dagli albori della sua storia.

Già nell’antichità esse venivano usata insieme a metalli come l’oro e l’argento per creare i primi gioielli.

Tra tutte le gemme che esistono al  mondo, tutte con i loro sgargianti colori come il rubino o l’ametista ne esiste una che è da sempre considerata la più preziosa. Questo è il diamante, una delle gemme più preziose e che si distingue anche per il suo colore trasparente ma la sua brillantezza incredibile.  La frase famosa che un diamante dura per sempre è molto vera, esso è infatti uno dei materiali più duri del pianeta. Questa sua resistenza alle intemperie, insieme alla sua preziosità, lo hanno fatto diventare la gemma che più simboleggia l’eternità ed è per questo che un anello di diamante solitamente viene regalato per celebrare un evento importante, che debba rimanere indelebile nella memoria dei presenti per sempre.

In questo articolo ci occuperemo di descrivere come vari anelli di diamanti siano adatti a questo tipo di occasioni.

 

Un anello di diamante per le occasioni speciali

 

Un anello di diamante può essere usato per celebrare eventi che accadono una sola volta nella vita, come il fidanzamento. Da questo punto di vista il gioiello è il simbolo della promessa che avviene nel momento dlla proposta di matrimonio. Ci sono diverse tipologie di anelli con diamanti tra cui scegliere per il fidanzamento e la cosa interessante è che il loro diverso design voglia riflettere un diverso modo di esprimere un amore eterno. Gli anelli solitari ad esempio hanno un solo diamante incastonato perché vogliono significare che la persona a cui si offre l’anello sarà l’unica amata in tutta la vita. Dal punto di vista del design questi anelli tendono ad avere una linea molto classica e sono quindi ideali per le persone che apprezzano uno stile di bigiotteria semplice e senza tempo.

Nel caso delle anelli trilogy invece, il numero di gemme di diamanti incastonati è pari a tre. Questo sta a simboleggiare le tre dimensioni fenomenologiche del tempo: passato, presente e futuro. Dato che l’anello passa attraverso queste è in questo caso la parte di metallo del gioiello che simboleggia l’eternità in quanto tempo che trascende il tempo.

Le fedi eternity si distinguono perché hanno dei diamanti incastonati lungo tutta la circonferenza dell’anello. Il cerchio è da molti secoli simboli dell’eternità e quindi impreziosire l’anello totalmente con delle gemme è il modo migliore perché esso diventi il sugello di un amore che possa durare per sempre.

 

Consigli sul prezzo di un anello di diamanti

 

L’unico problema degli anelli di diamanti è che essi sono tendenzialmente più costosi di gioielli con altre gemme preziose. Visto però la simbologia che c’è dietro al diamante essi sono la scelta più indicata per suggellare un momento speciale.  In ogni caso c’è da considerare come la maggior parte del prezzo di un anello di diamanti è dovuto al peso della gemma incastonata,  misurato in carati ed è possibile trovare anelli molto belli anche se hanno un diamante con pochi carati.

In ogni caso è sempre bene comprare un anello di diamanti che sia certificato da qualche instituto che abbia un riconoscimento tradizionale. In questo modo infatti ci si assicura di acquistare qualcosa che valga i soldi investiti e inoltre si è consapevoli perfettamente del loro valore qualora, per qualsiasi motivo, si sia costretti a rivenderli.