Quando si tratta di gioielleria, i diamanti sono sempre un grande classico: decisamente improbabile che qualcuno li disprezzi – si sa, “il bianco sta bene con tutto” – e il significato simbolico ad...

Anelli: tipologie e prezzi degli anelli con diamante

Cultura e Società postato da Maria Turco || 5 anni fa

Quando si tratta di gioielleria, i diamanti sono sempre un grande classico: decisamente improbabile che qualcuno li disprezzi – si sa, “il bianco sta bene con tutto” – e il significato simbolico ad essi associato non fa che aumentarne il valore. Non solo è una pietra di indubbia bellezza, ma è anche e e soprattutto un gioiello che non può mancare nella collezione di ogni donna. Le occasioni per regalare – o regalarsi! – un gioiello con diamante sono tante, non solo diciottesimi e compleanni ma anche e sopratutto tutte le ricorrenze o le occasioni importanti che fanno da cornice alla vita di una coppia. Quando si tratta poi dei momenti veramente indimenticabili, come al proposta di fidanzamento, allora il diamante è senza dubbio la scelta migliore: una garanzia per non deludere la tua lei, anzi, farla felice come non mai! Se sei proprio alla ricerca di un anello di fidanzamento e non sai dove sbattere la testa, qualche semplice dritta e qualche consiglio potrebbero fare al caso tuo, anche per avere una vaga idea di quali siano per gli anelli con diamanti iprezzi standard. Resta con noi e continua a leggere!

 

Anelli con diamanti, quali scegliere

Gli anelli con diamanti sono sicuramente un grande classico e per questo se vuoi andare sul sicuro e non vuoi far piangere nessuno, se non di gioia – scherziamo, ma neanche troppo! – probabilmente un bell’anello dovrebbe assicurarvi un grande SI’ e qualche salto di felicità. Vuoi che i suoi occhi brillino per la tua proposta e che brillino ancor di più di luce riflessa per il tuo regalo? Ottimo. Ora che siamo sulla stessa lunghezza d’onda, andiamo insieme a vedere come scegliere l’anello. Innanzitutto, le tipologie di anelli con diamante sono principalmente tre: anello solitario, trilogy o veretta. Quale scegliere? Dipende principalmente dal costo e dal gusto personale. L’anello solitario è un grande classico, un bel brillante è sempre apprezzato e difficilmente si sbaglia scegliendo questo modello. Il modello trilogy è anch’esso molto apprezzato per il valore simbolico della trilogia – “ieri, oggi, domani” – un rimando all’infinito che si sposa  perfettamente – sì, era un gioco di parole – con il concetto di matrimonio. Il modello a veretta ha invece un’estetica sicuramente più tradizionale, ricorda maggiormente una fede e anche per questo, anche in questo caso, va ugualmente bene per una proposta di fidanzamento o per qualsiasi altra ricorrenza all’interno di una vita di coppia.

 

E i prezzi?

Andiamo ora al sodo e parliamo di prezzi: quanto spendere per un anello con diamante? A che range di prezzo si trovano in commercio? Dai 200 euro agli 80 milioni! Che si tratti di uno o dell’altro modello, dipende sempre dal materiale – ad esempio, l’oro bianco può costare leggermente di più, il platino ancor di più – dalla grammatura, ossia dal peso dell’anello in generale – chiaramente, per i modelli più sottili il prezzo sarà più ridotto, viceversa per i modelli più spessi, e ancora, dalla purezza del materiale e soprattutto dalla qualità del diamante. Quest’ultima fa sicuramente la differenza: è necessario considerare una serie di variabili che vanno dal peso, alla purezza (le famose lettere che leggiamo sull’etichetta), al colore, alla presenza o meno di certificazioni.