L’anello di fidanzamento non è solo un monile prezioso per chi lo regala e per chi lo riceve, per via del costo, ma anche e soprattutto per il significato che ha e per ciò che rappresenta: la prome...

Cultura e Società postato da LucianaM || 7 anni fa

L’anello di fidanzamento non è solo un monile prezioso per chi lo regala e per chi lo riceve, per via del costo, ma anche e soprattutto per il significato che ha e per ciò che rappresenta: la promessa di amore eterno.

Tra gli anelli di fidanzamento più amati, il solitario con diamante è il gioiello tradizionale che si regala per la romantica proposta di matrimonio.

 

Su quale dito va portato?

Secondo la tradizione l’anello di fidanzamento deve essere indossato sull’anulare della mano sinistra, dove poi sarà sostituito, il giorno del matrimonio, dalla fede nuziale. Molte donne continuano a portare l’anello di fidanzamento sullo stesso dito insieme alla fede, mentre altre lo spostano sull’altra mano. Perché proprio l’anulare della mano sinistra? Si dice che proprio da questo dito passi un’arteria che è direttamente collegata al cuore.

 

Come si Sceglie un Solitario con Diamante?

Essendo un gioiello cosi importante, visto ciò che rappresenta, la sua scelta deve essere presa nelle giuste condizioni, ma quali aspettare considerare per fare una bella sorpresa all’amata senza spendere una fortuna?

  •  Il materiale: la prima cosa da considerare è il materiale. Esistono anelli in argento, raffinati e sobri, più economici dell’oro. I più richiesti sono però in oro bianco, ma non mancano solitari in oro giallo o rosa.
  • Il tipo di anello: per quanto riguarda gli anelli di fidanzamento, il più tradizionale e comune è il solitario, composto da un solo diamante o da una gemma preziosa, che simboleggia l’amore eterno. Oltre al solitario ci sono però anche il trilogy e la veretta: il trilogy è composto da tre diamanti incastonati l’uno accanto all’altro a ricordare l’amore passato, presente e futuro, mentre la veretta o fedina è in oro bianco e può contenere più diamanti (se è la fedina è ricoperta di diamanti allora si parla di riviera).
  • La pietra: il classico anello di fidanzamento contiene uno o più diamanti incastonati, e il diamante può essere scelto in base al taglio che più piace. Per i più esperti consigliamo di seguire le famose 4C in modo da garantirsi un acquisto di qualità: controllate quindi il tipo di taglio (classico a brillante oppure un taglio più fantasioso), il colore (preferite un diamante incolore o molto intenso?), la purezza, il peso e anche la dimensione. Per chi invece desidera qualcosa di diverso e inusuale, ma non meno prezioso e importante, allora si può optare per una gemma come uno smeraldo o un rubino. Scegliete sempre e solo diamanti e gemme certificati.

Fonte: http://www.biffigioielli.com/