Un diamante è per sempre, si sa. L’acquisto di un diamante richiede infatti una grande consapevolezza del simbolo che questo meraviglioso gioiello rappresenta. Un solitario è infatti senza dubbio...

Cultura e Società postato da Marta Frigo || 4 anni fa

Un diamante è per sempre, si sa. L’acquisto di un diamante richiede infatti una grande consapevolezza del simbolo che questo meraviglioso gioiello rappresenta. Un solitario è infatti senza dubbio la dimostrazione più limpida dell’amore incondizionato che si prova verso una persona. Il solitario significa senza ombra di dubbio impegno, volontà, passione e tante altre sensazioni che l’uomo intende dichiarare alla propria donna. Ogni grande amore vede come tappa fondamentale il fidanzamento, la propria dichiarazione di intenti. E senza dubbio il solitario è la pietra fondante di questa dichiarazione. Gli anelli con diamanti sono entrati nella nostra cultura come i veri e propri simboli della proposta di fidanzamento per eccellenza, ogni donna cresce aspettando quel fatidico momento in cui ne riceverà uno, come vera e propria trasfigurazione di un amore incondizionato che si fa reale.

L’Anello Solitario: Un Simbole Unico

 

Il solitario non possiede soltanto un valore estetico con la sua preziosa gemma incastonata al centro della montatura, ma anzi la sua migliore espressione è quella allegorica: una donna che indossa un solitario dimostra di essere amata, denota classe e racconta moltissimo dei suoi gusti, delle aspirazioni e dei suoi desideri.

La tradizione dello scambio di oggetti preziosi verso la propria amata è antichissima. Alcuni studi fanno risalire fino agli antichi egizi questa consuetudine. Questo popolo (come testimoniano in maniera piuttosto palese le piramidi) credeva nella prosecuzione  della vita dopo la morte e di conseguenza anche in una sorta di amore eterno. Proprio da questa loro credenza nasce l’anello sia come simbolo sia come vero e proprio oggetto. Proprio la forma circolare dell’anello infatti richiama ad una circolo infinito dell’amore. Con i romani, i quali credevano che dal quarto dito della mano sinistra partisse direttamente un vaso sanguigno verso il cuore, si è definitivamente affermata nella cultura occidentale di porre l’anello al quarto dito in simbolo di amore eterno e incorruttibile. Successivamente, alla forma circolare si è aggiunta la gemma, il diamante, simbolo di incorruttibilità, forza e solidità, l’elemento più “duro” conosciuto dall’uomo e che quindi sta a dimostrare l’unione che sta per nascere.

Come Scegliere un Anello con Diamanti

 

Un anello è in minima parte un oggetto. Un anello è infatti prima di tutto testimonianza di un sentimento, di una volontà, di un desiderio che poi trovano successivamente la loro espressione materiale in un oggetto. Tutto questo è ancor più vero se si tratta di un solitario e quindi di un anello carico di contenuti e riferimenti simbolici e metaforici. Ovviamente per la scelta definitiva si devno prendere in considerazione diversi parametri. Senza dubbio il punto di vista economico non è da sottovalutare: i costi per un buon anello partono da alcune centinaia di euro fino ad alcune centinaia di migliaia (potendo superare, per i più “spendaccioni” oltre i 500 milla). Ovviamente il fattore che determina maggiormente il costo è la grandezza dell’anello solitario, generalmente un anello di questo tipo non sale a carature sopra i 0,60ct-0,70ct; in tal caso l’anello diventerebbe particolarmente impegnativo e anche “scomodo” per un utilizzo normale quotidiano. Al tempo stesso non vanno sottovalutati i gusti della propria amata che avrà sicuramente una certa predisposizione per un determinato stile di anello con diamanti. In questo caso ovviamente il fattore in cui può influire maggiormente il gusto personale è la montatura che può essere in diversi materiali pregiati, primi su tutti i diversi tipi di oro.

 

 

 

Fonte: https://www.biffigioielli.com/anello-di-fidanzamento/anello-solitario/