L’acquisto di un anello solitario segna sicuramente una svolta nella propria vita e da sempre è il simbolo per eccellenza del proprio amore. Un anello quindi carico di significati, che vuol dire “p...

Intrattenimento postato da LucianaM || 7 anni fa

L’acquisto di un anello solitario segna sicuramente una svolta nella propria vita e da sempre è il simbolo per eccellenza del proprio amore. Un anello quindi carico di significati, che vuol dire “per sempre” e che ufficializza una storia d’amore e segna l’inizio di una nuova avventura. La stessa forma dell’anello e del diamante hanno un grande significato: il gambo rotondo a forma di cerchio simboleggia l’unità e la continuità e il diamante un sentimento raro, puro e invincibile come l’amore tra i due amanti. Scegliere un diamante solitario per impressionare la partner e rendere il momento indimenticabile non è impossibile, basta seguire qualche accortezza, vediamo come:  

Certificati Internazionali di Autenticità dei Diamanti

La prima cosa a cui fare attenzione è la certificazione del diamante che ne attesti l’autenticità. Un team di esperti gemmologi valuta infatti peso, colore, dimensione e dettagli del taglio. Le certificazioni più prestigiose sono: GIA, IGI e HDR. Le maison di alta gioielleria offrono una vasta gamma di anelli di fidanzamento e sicuramente un esperto potrà aiutarvi a scegliere l’anello adatto e con certificato originale.  

Caratteristiche e Classificazioni

Le caratteristiche principali con cui si valuta il valore di un diamante sono riassunte nelle famose 4C (cut, color, clarity e carat weight), ovvero taglio, colore, purezza e peso. Imparare a conoscerle renderà l’acquisto più sicuro e oculato.  

  • Esistono diversi tipi di taglio, classificati in base alla loro forma, che vanno dal più classico (il brillante) ai più fantasiosi (a goccia, a cuore, ovale o smeraldo).
  • Per quanto riguarda il colore esiste una scala che spazia da D a Z: un diamante di categoria D è incolore, mentre un diamante che si avvicina alla categoria Z presenta un colore molto intenso, quasi giallo. I diamanti più consigliati per un solitario rientrano nella scala tra D e H.
  • Un diamante puro è internamente pulito e non presenta impurità che ostacolano la riflessione della luce.
  • E’ importante sapere anche che il peso dei diamanti si calcola in carati (ct.) e che un carato equivale a 0,2 grammi. Un solitario in stile classico solitamente non ha una caratura superiore a 0,60 ct.

  Da non sottovalutare è infine la montatura dell’anello, che deve soddisfare il più possibile i gusti della partner. Chiedere consiglio ad amiche, a sorelle o alla mamma vi aiuterà a trovare il gioiello che più rispecchia il suo stile. Un anello di stile classico resta però il più apprezzato: gambo liscio e solido in oro bianco o platino e un diamante con taglio a brillantenon stancano mai, pur nella loro semplicità ed eleganza e non passano sicuramente inosservati.  

Quanto Costa un Diamante Puro?

Infine il prezzo è un elemento che interessa molti. Il prezzo di un solitario di qualità viene stabilito dalla determinazione delle 4C e va da un minimo di poche centinaia di euro fino a raggiungere i svariate migliaia di euro per i gioielli più fantasiosi ed elaborati. Sia nelle gioiellerie che presso i rivenditori online si trovano spesso offerte speciali e gioielli di qualità a prezzi scontati.

Fonte: http://www.biffigioielli.com