Professionista specializzato nel ramo finanziario, Andrea Sutto è laureato in Scienze Economiche. Dal settembre del 2017 collabora con un istituto di credito, dove si occupa di pricing di titoli a reddito...

Andrea Sutto: percorso di specializzazione e carriera professionale

Finanza postato da articolinews || 5 anni fa

Dopo aver conseguito una laurea e un master in ambito finanziario, Andrea Sutto ha iniziato a collaborare per un importante istituto di credito internazionale.

Andrea Sutto

Andrea Sutto, biografia e percorso di studi

Nato agli inizi degli anni '90, Andrea Sutto porta a termine il periodo di formazione superiore ottenendo il diploma di maturità scientifica bilingue. In seguito prosegue gli studi, decidendo di intraprendere la carriera in ambito finanziario. Si iscrive nel 2012 all'Università Luigi Bocconi di Milano, dove consegue nel 2015 la Laurea in Scienze Economiche e nel 2017 il Master in Finance, presentando delle tesi rispettivamente dal titolo "Exclusive dealing: the credibility of all-or-nothing clauses" e "Is it possible to find investment and arbitrage opportunities on single stocks using Google Trends to predict stock returns?". Nel frattempo, grazie alle partnership dell'università lombarda con alcuni atenei stranieri, coglie l'occasione per accrescere la sua formazione al di fuori dei confini nazionali. In tale ottica rientra l'esperienza maturata in Canada nella Facoltà di Economia della University of Victoria (settembre - dicembre 2014), e in Polonia presso la Szkoła Glowna Handlowa SGH - Warsaw School of Economics di Varsavia (febbraio - giugno 2017). In virtù del percorso formativo, Andrea Sutto è riuscito a consolidare e approfondire la conoscenza della lingua francese, inglese e spagnola.

Andrea Sutto: incarichi professionali ricoperti in Italia e all'estero

Andrea Sutto ha delle esperienze lavorative già durante il suo percorso di formazione. Prima di conseguire il Master in Finance dell'Università Luigi Bocconi, si sposta infatti tra Madrid e Hong Kong nell'ambito di una internship con una società protagonista nel settore del Venture Capital e delle Private Equity. Tra il giugno e il settembre del 2016 Andrea Sutto si è occupato per la stessa realtà di attività come business planning, analisi dei competitor, reporting e research per il settore Fintech, analisi di investimenti in cryptovalute, valutazioni societarie e redazione della documentazione marketing per i clienti. Tornato in Italia, pochi mesi prima di conseguire il Master, nel dicembre 2017, inizia a collaborare con un istituto di credito per il quale dal settembre dello stesso anno si occupa di Pricing di titoli a reddito fisso. Appassionato di finanza comportamentale e mercati azionari, Andrea Sutto ama viaggiare, interesse che ha potuto soddisfare sia per ragioni professionali che lavorative, tanto da aver visitato sino ad oggi 17 Paesi.