Specialista in ambito Finance, Andrea Sutto è riuscito a far conciliare le sue passioni per i viaggi e la finanza nel suo percorso formativo e professionale

Andrea Sutto: le specializzazioni del professionista in ambito Finance

postato da articolinews il 17/05/2018
Categoria: Servizi - tags: andrea sutto

La crescita formativa e professionale di Andrea Sutto, specializzato in ambito Finance: il professionista ha maturato diverse esperienze all'estero, che gli hanno anche permesso di conoscere al meglio lingue come il francese, lo spagnolo e l'inglese.

Andrea Sutto

Il percorso formativo di Andrea Sutto: le principali tappe

Classe 1993, Andrea Sutto frequenta il liceo scientifico, conseguendo il diploma di maturità bilingue. Nel 2012 si iscrive all'Università Luigi Bocconi di Milano: si laurea tre anni dopo in Scienze Economiche con una tesi denominata "Exclusive dealing: the credibility of all-or-nothing clauses". Nello stesso ateneo si specializza in seguito prendendo parte al Master in Finance, nell'ambito del quale scrive una tesi dal titolo "Is it possible to find investment and arbitrage opportunities on single stocks using Google Trends to predict stock returns?". Relatore è il Prof. Guidolin, Direttore di Msc Finance, mentre controrelatore è il Prof. Maspero, attivo in MAFINRISK. Successivamente Andrea Sutto decide di perfezionare ulteriormente le proprie competenze all'estero: nel periodo settembre-dicembre 2014 frequenta in Canada la Facoltà di Economia della University of Victoria. Arricchito da questa esperienza, nel 2017 parte per la Polonia dove tra il febbraio e il giugno del 2017 segue i corsi della Szkoła Glowna Handlowa SGH - Warsaw School of Economics (Polonia).

Andrea Sutto: le esperienze lavorative in Italia e all'estero

L'iter formativo e professionale di Andrea Sutto si intreccia inevitabilmente ai suoi interessi per i viaggi, la finanza comportamentale e i mercati azionari. Ad oggi ha visitato 17 Paesi: in cinque ha trascorso periodi piuttosto lunghi per motivi formativi o lavorativi. Tra questi si annoverano la Spagna, la Cina, il Canada e la Polonia. In particolare ha lavorato a Madrid e Hong Kong, tra giugno e settembre del 2016, occupandosi di analisi dei competitor, reporting e research per il settore Fintech, business planning, analisi di investimenti in cryptovalute e documentazione marketing per i clienti all'interno di una importante realtà specializzata in Private Equity e Venture Capital. Rientrato in Italia, Andrea Sutto lavora presso un istituto di credito internazionale interessandosi di Pricing di titoli a reddito fisso (Fixed Income). Durante i suoi viaggi, ha avuto modo di affinare la conoscenza di diverse lingue tra cui lo spagnolo, l'inglese e il francese.