Da oltre dieci anni coordinatore del Dipartimento di Diritto Tributario dello Studio legale BonelliErede, Andrea Silvestri è uno dei massimi esperti di tassazione internazionale

Servizi postato da articolinews || 4 anni fa

Riconosciuto come uno dei massimi esperti del settore, Andrea Silvestri è un avvocato specializzato nel diritto tributario: vincitore di premi come "Avvocato dell'Anno Tax", autore di numerose pubblicazioni e docente alla Luiss, ha un ruolo attivo in società e organizzazioni del calibro di Bennet, Ariston Thermo Group e Fondazione Amplifon.

Il percorso formativo di Andrea Silvestri

Romano, classe 1968, Andrea Silvestri si laurea sia in Economia e Commercio presso la Luiss di Roma che in Giurisprudenza all'Università La Sapienza, dove consegue il Dottorato di ricerca in Diritto Tributario. Successivamente, sbarca negli Stati Uniti e viene ammesso alla Boston University, nello stato del Massachusetts: nel 2001 ottiene il prestigioso Master of laws in Taxation, confermando la sua predisposizione per il settore tributario. Torna quindi in Italia, a Milano, dove dal 1991 al 2000 è collaboratore presso Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, fondato dal più volte Ministro delle Finanze Giulio Tremonti e classificato come uno dei migliori studi fiscali, oltre ad essere vincitore di diversi riconoscimenti nazionali e internazionali. La prima esperienza lavorativa permette ad Andrea Silvestri di specializzarsi in diversi ambiti del diritto fiscale e di lavorare per clienti di alto calibro come banche, compagnie assicurative e gruppi industriali.

Andrea Silvestri, l'affermazione professionale

Dopo la fondamentale esperienza nello Studio Tremonti, Andrea Silvestri decide di ritornare di nuovo a Boston: nella città statunitense viene assunto come Senior Manager per Deloitte & Touche, una delle società di consulenza e revisione più famose al mondo, appartenente alle cosiddette BigFour, dove fino al 2003 si occupa di tassazione internazionale. Entra poi in BonelliErede, uno degli studi legali più prestigiosi d'Italia, dove fonda e coordina ancora oggi il Dipartimento di Diritto Tributario. Sono gli anni della consacrazione come professionista: viene riconosciuto "Avvocato dell'Anno Tax" ai Top Legal Awards 2013, mentre in seguito Chambers & Partners e The Legal 500 EMEA lo inseriscono nell'elenco dei massimi esperti italiani in diritto tributario. Vince inoltre il premio "Studio dell'Anno-Tax 2016" rilasciato da Legalcommunity. Un percorso che lo porta all'interno di organi societari per realtà come Bennet, Ariston Thermo Group e Fondazione Amplifon, e a diventare docente di "International Businesses & Taxation" presso la LUISS - Business School. Andrea Silvestri è autore infine di "Il fisco che vorrei. Una nuova politica fiscale per far ripartire l'Italia", dove analizza la competitività fiscale del sistema Italia.

Fonte: https://www.linkedin.com/in/avvandreasilvestri/?originalSubdomain=it