“Percorrendo l’Oltrepò Pavese. Lancio e rilancio delle vie storiche” è il titolo del convegno che si è tenuto a Stradella il 9 novembre scorso e che ha visto la partecipazione dell’avvocato Andrea Mascetti

Cultura e Società postato da articolinews || 4 anni fa

L'avvocato Andrea Mascetti ha partecipato al convegno "Percorrendo l'Oltrepò Pavese. Lancio e rilancio delle vie storiche", tenutosi il 9 novembre a Stradella (PV) e promosso con l'obiettivo di rafforzare le potenzialità turistiche del territorio.

Andrea Mascetti

L'Oltrepò Pavese tra storia e futuro: al convegno l'intervento di Andrea Mascetti

È possibile valorizzare allo stesso tempo passato e futuro di un territorio? L'Oltrepò Pavese ci prova e riflette su questo aspetto in un convegno tenutosi a Stradella (Pavia) sabato 9 novembre dal titolo "Percorrendo l'Oltrepò Pavese. Lancio e rilancio delle vie storiche", che ha visto l'intervento finale a cura dell'avvocato Andrea Mascetti, da giugno scorso Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo. Scopo del convegno è stata la valorizzazione delle tematiche storiche del territorio che potrebbero potenzialmente portare ad un risvolto positivo nel turismo dell'Oltrepò: dopo i saluti dell'Amministrazione, infatti, hanno preso parola personalità del territorio, come il Presidente della Comunità Montana dell'Oltrepò Pavese, Giovanni Palli, e lo storico Ettore Cantù.

Andrea Mascetti, un percorso tra giurisprudenza e cultura

Da poco nelle vesti di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti, classe 1971, non è un neofita in fatto di "cultura": fondatore e titolare dello Studio Legale Mascetti, avvocato di numerose società ed enti locali, è infatti anche un appassionato di letteratura, storia e Geopolitica. La partecipazione di Andrea Mascetti al convegno dedicato all'Oltrepò è dunque solo una delle numerose attività di cui l'avvocato, specie nel suo ruolo di Coordinatore, è solito occuparsi in ambito culturale e letterario, attività spesso legate al suo contesto territoriale di appartenenza, coinvolgendo la Lombardia e le province di Novara e del VCO (Verbano-Cusio-Ossola).

Fonte: https://unimi.academia.edu/AndreaMascetti