Andrea Mascetti, tra i fondatori di “Terra Insubre” e uno degli animatori del circolo culturale “Ra Ca’ dur Barlich”, organizza l’incontro con Eduard Limonov
postato da articolinews il 24/01/2019
Categoria: Attualità - tags: andrea mascetti

Eduard Limonov ha incontrato la stampa e il pubblico di Varese per la presentazione del suo libro Zona industriale. L'appuntamento al circolo culturale "Ra Ca' dur Barlich" si è svolto in presenza di Andrea Mascetti.

Andrea Mascetti

Andrea Mascetti: l'incontro con Limonov

Eduard Limonov, scrittore e politico russo, ha incontrato la stampa e il pubblico a Varese in occasione del tour di presentazione del suo nuovo libro Zona Industriale. L'evento, avvenuto all'interno del circolo "Ra Ca' du Barlich", è stato organizzato dall'associazione Terra Insubre e mediato da Andrea Mascetti, che è anche tra i maggiori animatori del circolo. Emmanuel Carrère ha scritto la biografia del pensatore russo che è diventata un best seller, contribuendo così a costruirne la fama. Parlando del suo rapporto con Carrère, Limonov ha dichiarato: "L'ho conosciuto negli anni '80 a Parigi, poi ci siamo rivisti dopo molto tempo a Mosca nel 2006. È stato un'intera settimana con me e, a dirla tutta, mi ha anche seccato molto. Poi mi ha richiamato e ha detto che voleva scrivere un libro su di me. Io non lo avevo preso sul serio e quel libro non lo ho neanche finito di leggere". Il successo della biografia è arrivato in seguito in maniera del tutto inaspettata. Dopo essere stato protagonista al salone del libro di Torino e a Roma, Limonov ha fatto tappa a Varese, nel borgo di Penasca, per il suo provocatorio tour. Durante la data organizzata da Terra Insubre, Limonov si è prima dedicato alla stampa, per poi incontrare il pubblico durante l'aperitivo successivo.

La carriera e gli impegni professionali di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti, titolare dello Studio Legale Mascetti, è originario di Varese. Dopo la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza nel 1996 presso l'Università degli Studi di Milano e in seguito svolge il praticantato. Si iscrive all'ordine degli avvocati di Varese e inizia il suo percorso professionale giuridico come collaboratore dello Studio Associato Legale Tributario associato a Ernst & Young di Milano, presso il quale lavora per due anni. Nel 2004 avvia una sua attività, dando vita allo Studio Legale Mascetti, specializzato in diritto commerciale e amministrativo. In seguito viene implementata anche l'area di diritto penale e Andrea Mascetti approfondisce i temi della Legge 231 presiedendo diversi Organismi di Vigilanza. Fornisce inoltre consulenza a società ed enti locali per quanto riguarda appalti pubblici e privati, svolgendo il ruolo di arbitro davanti ai collegi arbitrali. Appassionato cultore di libri e autori del '900 e di geopolitica, coltiva questi interessi viaggiando nell'area euroasiatica tra Russia e Mongolia.

Fonte: https://www.varesenews.it/2018/05/limonov-varese-putin-un-moderato/716504/