Il percorso professionale e formativo dell'avvocato Andrea Mascetti e le specializzazioni dello studio legale, fondato a Varese nel 2004. La formazione e le competenze professionali di Andrea Masc...

Andrea Mascetti: competenze ed esperienze professionali acquisite nel corso della carriera

Lavoro postato da articolinews || 8 anni fa

Il percorso professionale e formativo dell'avvocato Andrea Mascetti e le specializzazioni dello studio legale, fondato a Varese nel 2004.


L'avvocato Andrea Mascetti


La formazione e le competenze professionali di Andrea Mascetti

Andrea Mascetti si forma presso l'Università degli Studi di Milano, all'interno della quale frequenta il corso di studi in Giurisprudenza e, una volta conclusolo con successo, ottiene l'iscrizione all'Ordine degli Avvocati di Varese e l'abilitazione alla professione forense. Una volta avviato il proprio percorso professionale, stringe una collaborazione con un importante studio legale associato tributario situato nella città di Milano, presso il quale rimane per i successivi due anni. Terminata l'esperienza, nel 2004 decide di fondare un proprio studio legale, lo studio Mascetti, specializzato principalmente nei settori del Diritto Amministrativo, Commerciale e in materia di Legge 231, ed operante con società commerciali ed enti locali. Tra le principali collaborazioni sviluppate dall'Avvocato spicca anche quella con SALT - Studio Associato Legale Tributario, associato a Ernst&Young. Nel tempo libero si dedica a tematiche relative all'arte, alla cultura e alla geopolitica ed è inoltre impegnato nella ridefinizione politica e culturale dell'Insubria, regione transfrontaliera comprendente Canton Ticino, Lombardia Occidentale e Piemonte Orientale.


Andrea Mascetti e la specializzazione relativa alla Legge 231

Tra le principali specializzazioni dello Studio Mascetti è compresa la consulenza ad aziende in materia di Legge 231. La norma, introdotta nella giurisprudenza italiana nel 2001, si riferisce alle responsabilità amministrative delle società e alla redazione dei modelli di organizzazione, controllo e gestione, ed estende la responsabilità per reati alle persone giuridiche. All'interno del Decreto vengono identificati diversi tipi di reati contro la PA, oltre alla truffa, la frode informatica, l'indebita influenza nelle assemblee, la corruzione, la concussione e molti altri.


Per maggiori informazioni relative alla carriera di Andrea Mascetti, visita il profilo Google + dell'avvocato.