AG Group è un marchio nato nel 2019 che riunisce tutte le attività fondate da Andrea Girolami, professionista attivo nel settore alberghiero e dell’incoming da oltre vent’anni

Hotel postato da articolinews || 4 anni fa

Andrea Girolami, attualmente alla guida di AG Group, entra nel settore alberghiero in seguito alla decisione di diversificare il proprio business. Nel 2011 acquista un immobile a Roma: l'anno dopo avvia il primo hotel a quattro stelle di proprietà, il The Indipendent.

Andrea Girolami

Andrea Girolami: l'attività nel settore alberghiero e i servizi di AG Hotel Consulting

Andrea Girolami è un imprenditore con oltre vent'anni di esperienza nel settore del turismo e dell'incoming. Nel 2019 ha convogliato tutte le attività da lui gestite e fondate sotto un unico marchio, AG Group, primo Gruppo turistico italiano che integra bistrot, un Tour Operator, un'agenzia di consulenza alberghiera e un senior housing. L'avventura di Andrea Girolami nel mondo alberghiero inizia nel 2011 con l'acquisizione di un immobile in via Volturno, a fianco della Stazione Termini: dal 2012 è in attività il The Indipendent, primo quattro stelle di proprietà. Con un gruppo di soci si susseguono altre aperture, sempre a Roma, e nascono il The Times, il The Life e Palazzo Navona. Si arriva all'apertura di sedici alberghi distinti da quattro marchi: Mood, Smooth, Mag e Unica. Sotto il marchio AG Group è attiva anche AG Hotel Consulting, società di consulenza alberghiera che si occupa di revenue management, marketing e web marketing. L'attività è inoltre specializzata in assistenza commerciale e finanziaria. I suoi servizi si rivolgono agli albergatori per individuare punti di forza e di debolezza e arrivare al miglioramento delle strategie, all'aumento dei ricavi e al rafforzamento del brand.

L'esperienza professionale di Andrea Girolami e le altre attività di AG Group

Andrea Girolami si è laureato in Economia presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 1994 ai primi anni 2000 è attivo come consulente per varie società e prende parte al mondo accademico occupandosi di tematiche legate alla formulazione e all'implementazione delle scelte strategiche in ambito aziendale. La svolta imprenditoriale arriva con RSI, Tour Operator che in poco tempo diventa una delle realtà italiane più vivaci nel settore dell'incoming. A dieci anni dalla sua fondazione, RSI diventa RSI Group: l'attività comprende cinque macro aree d'intervento (RSI Communication, Travel, Events, Sport Events e Weddings). Andrea Girolami, spinto dal successo della sua iniziativa, decide di diversificare il business con l'apertura del primo hotel a quattro stelle nella Capitale, The Indipendent. In seguito, nel 2015, viene avviata Italy Hotels Collection, dedicata alla consulenza alberghiera e al revenue management. Nel 2017 nasce il bistrot a marchio Diana's Place, che unisce una cucina gourmet ad ambienti raffinati ma informali. Il progetto più recente è AG Domus Nova, residenza per anziani situata nel Centro Italia.

Fonte: https://www.executivemanager.it/Andrea-Girolami/