Venture capitalist e professionista con competenze in ambito finanziario e immobiliare, Andrea Agostinone svolge la sua attività prevalentemente all’estero, avviando una serie di importanti realtà...

Andrea Agostinone: profilo imprenditoriale ed esperienze internazionali

postato da articolinews il 31/10/2017
Categoria: Finanza - tags: andrea agostinone

Imprenditore e venture capitalist attivo prevalentemente a Dubai, Andrea Agostinone avvia la sua carriera come giornalista specializzato in ambito finanziario e successivamente si sposta al di fuori dell'Italia per dare vita a importanti realtà del settore.

Andrea Agostinone

Andrea Agostinone: formazione e prime attività professionali

Formatosi in ambito economico presso l'Università Bocconi di Milano, dove consegue una laurea con lode, Andrea Agostinone inizialmente si specializza come giornalista per importanti testate del settore quali Milano Finanza, Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, Ipsoa e Class Editori. Il 1992 segna l'avvio del suo percorso professionale in qualità di Junior Consultant presso DAFISA EUROTRUST, società maltese per la quale arriva a ricoprire il ruolo di Partner e Responsabile dell'International Tax Planning Department nel 2006, incarico che gli permette di fare esperienza occupandosi del coordinamento e dello sviluppo delle varie attività in Italia, Svizzera e Francia. Sempre negli anni '90 continua con la sua produzione editoriale: è autore, infatti, dei libri Luna rossa in campo bianco (1992), Trusts e fondazioni (1993) e Il bilancio in forma abbreviata (1994). Nel 2002 Andrea Agostinone intraprende la sua prima esperienza imprenditoriale, divenendo Co-Fondatore e Manager di CMP & Partners, LLP, società attiva nel comparto M&A and Corporate Finance. Del 2007 è la fondazione di Jasis Brokers and Consultants, LLP, realtà che opera nel medesimo settore di mercato di quella precedente.

Andrea Agostinone: l'attività imprenditoriale e la carriera sportiva

La carriera imprenditoriale di Andrea Agostinone prende slancio a partire dal 2009, anno in cui avvia Vantage Plus Diversifié, fondo di investimento francese. Seguono importanti operazioni come la fondazione di Colonna Group, uno dei più importanti gruppi immobiliari nei Paesi Baltici, di Cofi A/S, società estone attiva nel mercato del credito di consumo, e di The Shoreline Charter Co., impresa maltese che ha il suo core business nel comparto degli yacht di lusso. Divenuto Merchand des biens immobiliers nel Principato di Monaco, fonda successivamente MESEN Associated e nel 2015 co-fonda INBANK As, importante gruppo bancario specializzato nel segmento dei servizi bancari retail e di credito al consumo del quale è anche azionista. Oltre all'attività imprenditoriale, Andrea Agostinone dedica gran parte del suo tempo libero allo sport, divenendo nuotatore professionista. Campione del mondo Master nei 50 metri rana (Stanford, 2006) e nella staffetta 4 x 50 metri (Perth, 2008), detiene svariati record italiani, due europei e uno mondiale nella categoria. Appassionato di sci e guida, pilota aerei ed elicotteri.