Andrea Sutto, professionista in ambito finanziario, si occupa del romanzo “Too Big to Fail” di Andrew Ross Sorkin, basato sul fallimento della Lehman Brothers
postato da articolinews il 05/10/2018
Categoria: Economia - tags: andrea sutto

Andrea Sutto, classe 1993, laureato in Scienze Economiche e Scienze Sociali presso l'Università Bocconi, è un appassionato e uno studioso di finanza: in una recente recensione si è occupato di "Too big to Fail", romanzo di Sorkin dedicato al grave crac finanziario della Lehman Brothers.

Andrea Sutto

"Too Big to Fail" secondo Andrea Sutto: l'instant classic di un enfant prodige

Il romanzo di Andrew Ross Sorkin "arriva al punto proprio perché sceglie di aderire a una realtà che, il più delle volte, oltrepassa la finzione". Così commenta Andrea Sutto in una delle sue più recenti recensioni, definendo il testo di Sorkin un "instant classic". Il libro, incentrato su una delle più grandi crisi economiche dal 1929 in avanti, ha come focus il fallimento della Lehman Brothers e il crac finanziario che ne seguì. La vicenda muove dall'estremo tentativo di salvare la banca, anche a costo di sacrificare diverse persone. Margin Call di J.C. Chandor è soltanto una delle rappresentazioni cinematografiche che hanno ripreso gli intricati eventi descritti da Sorkin. L'esperto, come sottolinea Andrea Sutto, ha utilizzato una serie sterminata di fonti, basata su più di 500 ore di interviste, documenti riservati, registrazioni audio, e-mail, appunti personali, piani di fatturazione, agende e note spese: "l'autore ricostruisce il grave crac finanziario sfruttando le sue competenze in materia e imbastendo una trama da thriller politico-finanziario". Il libro è approfondito, ma non utilizza tecnicismi fini a se stessi, risultando così adatto a un pubblico ampio. "Un'opera fatta di poche luci e molte ombre", si legge nella recensione, scritta da un "enfant prodige dell'informazione economica americana".

La formazione e la carriera di Andrea Sutto

La recensione di "Too Big to Fail" è solo una delle analisi a cui si dedica periodicamente Andrea Sutto: professionista in ambito finanziario. Durante il suo percorso formativo è riuscito a conciliare queste due passioni, studiando in Italia e all'estero. Ha avuto la possibilità di visitare ben 17 Paesi, studiando e lavorando in 5 di questi. In seguito alla laurea in Scienze Economiche e Scienze Sociali (CLES) presso l'Università Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito nel 2017 il Master in FINANCE nel medesimo ateneo, con una tesi dal titolo "Is it possibile to find investment and arbitrage opportunities on single stocks using Google Trends to predict stock returns?". Ha frequentato tra settembre e dicembre 2014 la Facoltà di Economia della University of Victoria in Canada e da febbraio a giugno del 2017 la Szkoła Glowna Handlowa SGH - Warsaw School of Economics, in Polonia. Andrea Sutto ha lavorato a Madrid e Hong Kong presso un'importante realtà attiva nell'ambito del Private Equity e Venture Capital, svolgendo attività di reporting e research per il settore Fintech, di valutazione di aziende, analisi di investimenti in cryptovalute e di redazione della documentazione marketing per i clienti. Si è occupato inoltre di analisi dei competitor e di business planning. Attualmente lavora presso un grande istituto finanziario internazionale dove si dedica al Pricing di titoli a reddito fisso (Fixed Income).

Fonte: https://www.andreasutto.it/