Travis Ellis diffonde la conoscenza dei 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Cultura e Società postato da comunicatifirenze || 3 anni fa

Il tasso di omicidi della capitale USA, Washington, è più che raddoppiato in soli quattro anni, spingendo i leader cittadini a definire la situazione come "emergenza". Tuttavia, l'arresto dei trasgressori non è sufficiente, dato che la metà di quelli che vengono rilasciati finisce di nuovo dietro le sbarre entro tre anni. Questi ex carcerati spesso non riescono a trovare un alloggio o un lavoro, così ritornano al crimine e alla prigione.

Ma ora c’è Travis Ellis, un ministro cristiano di 30 anni, artista hip-hop e appassionato di diritti umani. Ellis trascorso la sua adolescenza tra droghe, bande e criminalità quando. Ma tutto si interruppe a 18 anni, quando un'esperienza di pre-morte lo portò al ricovero in uno stato vegetativo.

Grazie all’intervento del vescovo Dwayne E. Stewart, Travis è diventato ministro nel 2008 dedicando la sua vita ad aiutare gli altri ad abbandonare la vita di strada. Ellis ha dichiarato: "Faccio quello che faccio solo per essere d’esempio per qualcun altro: sento il desiderio di ispirare".

Nel 2015, Ellis ha conosciuto i materiali di Youth for Human Rights (YHRI, Gioventù per i Diritti Umani), opuscoli e video che si adattano perfettamente alla sua missione. Lui e il suo team hanno iniziato a concentrarsi sugli ex carcerati, aiutandoli non solo ad acquisire le competenze necessarie per ottenere un lavoro e trovare un alloggio, ma anche a ricostruire la loro salute emotiva, mentale e sociale.

Un diritto umano chiave che sottolinea nei seminari che tiene, è l'articolo 3 della Dichiarazione universale dei diritti umani, "Il diritto alla vita". L'articolo 2, "Non discriminare", è importante, poiché solo il 10% della popolazione di Washington è nera, ma i neri rappresentano l'89% di coloro che vengono rilasciati dal carcere. Ellis presenta anche l'articolo 26, "Diritto all'istruzione", aiutando gli ex carcerati a ottenere l'istruzione di cui hanno bisogno per lavorare con profitto. "Sento di essere riuscito a farli integrare nella loro comunità dopo essere stati assenti per molti anni", afferma Ellis.

Nel 2018, il team di Ellis ha aiutato l'ufficio del sindaco a sviluppare il “Pathways Program”, un corso di 12 settimane per gli ex carcerati. Hanno inoltre sviluppato un corso per giovani in libertà vigilata. Organizzano anche campi estivi in collaborazione con la DC Housing Authority, e collaborano con “Cure the Streets” per aiutare chi vive in strada.

Per quanto riguarda coloro che stanno partecipando al programma Pathways, il tasso usuale di recidiva del 60% crolla al 6% percento tra coloro che si diplomano!

Ha già toccato la vita di 10.000 tra giovani e adulti in vari quartieri di Washington, e anche negli stati del Maryland e della Virginia.

“Uniti per i Diritti Umani” e “Gioventù per i Diritti Umani” sono programmi sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. Sono attivi a livello internazionale organizzando convegni (il più recente a New York nel Palazzo di Vetro della Nazioni Unite) e lezioni sui Diritti Umani nelle scuole elementari, medie e superiori, allo scopo di diffondere la conoscenza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo approvata dall’ONU nel 1948.

Il fondatore della Chiesa di Scientology, L. Ron Hubbard, ha affermato: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico".

Fonte: https://www.humanrights.com/